Svelata la Toyota Tacoma 2024 con una potenza ibrida da 326 CV, nuovo assetto fuoristrada

Dentro la guerra dei pick up si inserisca anche il nuovo Toyota Tacoma del 2024, arrivato finalmente a svelare le sue doti al pubblico dopo mesi di annunci e attese.

Solo negli Stati Uniti Toyota ha venduto 230 mila esemplari di Tacoma, fattore che lo rende ancora molto popolare nonostante il design “classico”. Adesso potrebbe andare persino meglio: debutta con un propulsore ibrido e tra i suoi allestimenti figura una versione molto robusta “Trailhunter”. 

Il motore nella versione base SR è un quattro cilindri turbo da 2,4 litri che eroga 228 cavalli e un cambio automatico a otto velocità o manuale a sei velocità. La versione SR5 è dotata dello stesso motore turbocompresso ma è più potente e produce 270 cavalli e 310 libbre-piedi. Al top di gamma Tacoma offre un motore ibrido opzionale con una batteria da 1,9 chilowattora e un motore elettrico da 48 CV uniti al motore turbo da 2,4 litri. Qui la potenza complessiva è di 326 cavalli. Si tratta del modello Limited con motore ibrido I-Force Max e con la trazione integrale è davvero il massimo che si può avere dal Tacoma.

Gli allestimenti più “aggressivi” come TRD Pro e Trailhunter utilizzano il marchio retrò “TOYOTA” sulla griglia. Entrambi offrono una dotazione più robusta, come la piastra paramotore anteriore e combinazioni di ruote e pneumatici progettate per l’off road. Si utilizza acciaio ad alta resistenza in tutto il telaio per migliorare la rigidità e alluminio nella parte superiore del corpo per contribuire a ridurre il peso. 

La tecnologia all’interno dell’abitacolo non può mancare su tutta la gamma. Il Tacoma arriva con un nuovo touchscreen da 8 pollici, che è di serie. C’è poi un display opzionale da 14 pollici che è invece di serie su Limited, TRD Pro e Trailhunter. Il nuovo Tacoma è ancora più sicuro: troviamo il Toyota Safety Sense 3.0 anch’esso di serie su tutte le versioni del Tacoma. Si tratta di un pacchetto di allerta pre-collisione con rilevamento dei pedoni, l’avviso di deviazione dalla corsia con assistenza allo sterzo, il controllo automatico della velocità adattivo, rilevamento della corsia, assistenza alla segnaletica e fari abbaglianti automatici.

Il nuovo sistema di guida proattiva combina il lavoro delle telecamere del Tacoma per creare una forma più avanzata di controllo automatico della velocità. Questo sistema è nuovo per Toyota e fa il suo debutto su Tacoma.

Per stare ancora più comodi durante le guide più tortuose, Toyota ha sviluppato un sedile “Iso Dynamic Performance”. Utilizza ammortizzatori che smorzano i movimenti del corpo e stabilizzano la testa e il collo del guidatore. 

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!