Tesla Tesla

Tesla: a Berlino ha raggiunto un nuovo record

Per la prima volta Tesla ha prodotto 6.000 auto in una settimana nel suo stabilimento di Berlino

Lo stabilimento tedesco di Tesla a Berlino ha ottenuto un successo significativo, producendo per la prima volta 6.000 automobili in una settimana. Lo ha dichiarato il direttore dello stabilimento Andre Thierig in un’intervista al quotidiano tedesco Tagesspiegel. Tuttavia, poco dopo aver raggiunto questo risultato, la produzione è stata interrotta alla fine di gennaio a causa della carenza di componenti, che Thierig ha attribuito agli attacchi dei combattenti Houthi contro le navi nel Mar Rosso.

Per la prima volta Tesla ha prodotto 6.000 auto in una settimana nel suo stabilimento di Berlino

Nonostante il fermo della produzione di due settimane, Thierig afferma che ciò non ha influenzato i progressi dell’impianto nell’incremento della produzione. Tesla ha aumentato costantemente la sua produzione settimanale da marzo dello scorso anno. Secondo le dichiarazioni apparse sui social media dell’azienda, la produzione è aumentata da 2.000 auto a settimana in ottobre a 5.000 auto a settimana in marzo. Da allora, però, Tesla non ha fornito alcun aggiornamento sulla sua produzione.

La fabbrica tedesca di Tesla impiega attualmente circa 12.500 lavoratori. L’azienda guidata dal CEo Elon Musk ha chiesto l’approvazione per raddoppiare la capacità dello stabilimento e produrre 1 milione di automobili all’anno. Il piano di espansione prevede però il taglio di circa 70 ettari di bosco a Grünheide, vicino alla città di Berlino. È attualmente in corso un sondaggio tra i cittadini per determinare se la comunità consentirà questa espansione della fabbrica del produttore di auto americano.

Tesla Gigafactory Berlino
Tesla Gigafactory Berlino

Thierig ha confermato che la produzione riprenderà come previsto il 12 febbraio dopo la breve interruzione, affermando che le catene di approvvigionamento sono ancora una volta “intatte”. Ha espresso la fiducia che tutti i componenti necessari alla produzione siano disponibili in quantità sufficienti per consentire la piena ripresa della produzione. Vedremo dunque che notizie arriveranno dalla Germania a proposito della casa automobilistica di Elon Musk che siamo sicuri cercherà di stupire ancora battendo altri record di produzione.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!