Tesla: a gennaio una sola auto venduta in Corea

Le vendite di Tesla in Corea del Sud sono scese da 1.022 unità nel dicembre 2023 a una nel gennaio 2024
Tesla

Il mercato dei veicoli elettrici della Corea del Sud sta attraversando difficoltà crescenti e la performance di Tesla costituisce un drammatico esempio di questa tendenza. Nel 2023, il marchio americano era il produttore straniero di auto elettriche più venduto nel Paese, ma nel gennaio 2024 ha venduto solo un’auto in questo mercato.

Le vendite di Tesla in Corea del Sud sono scese da 1.022 unità nel dicembre 2023 a una nel gennaio 2024

La presentazione di Tesla funge da esempio drammatico della situazione non solo nel paese asiatico, ma che l’industria deve affrontare nella vendita di veicoli elettrici in tutto il mondo. I fattori principali di ciò sono gli incentivi poco chiari sull’acquisto di veicoli elettrici, la carenza di stazioni pubbliche di ricarica rapida e le preoccupazioni sulla qualità dei veicoli di fabbricazione cinese.

Le vendite di Tesla in Corea del Sud sono scese da 1.022 unità nel dicembre 2023 a una nel gennaio 2024, ha riferito Korea JoongAng Daily. Il veicolo in questione è un Model Y prodotto in Cina. A differenza dei veicoli elettrici prodotti in altri mercati, è dotato di una batteria al litio-ferro-fosfato (LFP).

Anche se questo la rende più economica rispetto alla Model Y di fabbricazione americana, il governo sudcoreano ha recentemente introdotto nuove normative che rendono troppo costosa la possibilità di beneficiare di sgravi fiscali completi.

Non sono solo gli incentivi a influenzare le vendite di veicoli elettrici. Bloomberg riferisce che i timori riguardanti la sicurezza delle batterie prodotte in Cina sono aumentati in seguito a diversi incendi. Sebbene gli studi dimostrino che le preoccupazioni sugli incendi sono sproporzionate (in Corea del Sud, 132 auto di questo tipo hanno preso fuoco nella prima metà dello scorso anno, rispetto a 4.000 veicoli a benzina), tuttavia suscitano preoccupazioni tra i consumatori e restrizioni sull’installazione di stazioni di ricarica in parcheggi sotterranei.

La nazione inoltre deve far fronte anche alla mancanza di stazioni di ricarica rapida. Sebbene la Corea del Sud vanti il ​​maggior numero di stazioni di ricarica per conducente al mondo, circa il 90% di esse sono stazioni di ricarica lente.

tesla model y

A causa di queste crescenti preoccupazioni, il mercato dei veicoli elettrici della Corea del Sud si è contratto per la prima volta dal 2017. Nel 2023, i consumatori della nazione hanno acquistato lo 0,1% in meno di veicoli elettrici rispetto al 2022, arrivando a 157.823 unità, suscitando preoccupazioni sul futuro del settore sono condivisi in tutto il mondo.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!