Tesla da record, prodotte 5 milioni di auto elettriche

Tesla Model Y

Nella giornata di ieri, 17 settembre, Tesla ha annunciato un altro importante traguardo: la produzione di ben 5 milioni di veicoli elettrici. La casa automobilistica americana ha impiegato 12 anni per arrivare al primo milione di veicoli prodotti, traguardo raggiunto nel 2020. È interessante notare poi che solo sei mesi fa, l’azienda di Elon Musk aveva annunciato di aver superato i 4 milioni di veicoli prodotti.

Tesla raggiunge un nuovo record: 5 milioni di auto prodotte

L’accelerazione nella produzione è sorprendente, e non è affatto fuori luogo supporre che Tesla potrebbe addirittura raggiungere la cifra di 6 milioni di auto elettriche già nei primi mesi del 2024. Attualmente, l’azienda si avvicina a una produzione annuale di circa due milioni di unità, un segno della crescita costante grazie alle sue vendite record sia in Europa che negli Stati Uniti. Proprio grazie alle nuove immatricolazioni, l’azienda si sta impegnando anche nel rinnovare e ampliare le stazioni di ricarica, dove presto saranno disponibili anche i nuovi Supercharger V4.

La vettura che ha contribuito a raggiungere questo nuovo traguardo è stata una Model 3, assemblata nella Gigafactory di Shanghai. Quest’ultima di recente ha superato il notevole traguardo di 2 milioni di veicoli Tesla prodotti al suo interno. Oltre a rappresentare la più grande struttura produttiva di Tesla, questa Gigafactory svolge anche un ruolo significativo come hub per le esportazioni, poiché le auto costruite qui sono destinate anche a vari Paesi nel mondo.

Tesla ha da poco annunciato il restyling della Model 3 e tra pochi mesi inizieremo a vedere i primi Cybertruck per le strade, il quale ha già accumulato due milioni di prenotazioni. E proprio l’arrivo di questo pickup elettrico potrebbe portare a nuovi record di produzione. Inoltre, Tesla ha già annunciato piani per la costruzione di ulteriori fabbriche, tra cui una in Messico. Questa si aggiungerà alle già esistenti di Fremont, Shanghai, Berlino e alla struttura in Texas, dove vengono realizzati e testati i nuovi modelli della casa automobilistica.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!