Tesla Model Y tra i SUV più venduti nel 2023 Tesla Model Y tra i SUV più venduti nel 2023

Tesla domina anche negli Stati Uniti: il 60% del mercato delle elettriche è suo

Tesla domina le classifiche automobilistiche non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti dove sta dimostrando la sua crescente leadership nel settore. La casa automobilistica americana, che negli ultimi mesi in Europa si è guadagnata i primi posti delle classifiche (non solo per quanto riguarda l’elettrico), domina ampiamente anche il mercato statunitense con una quota di mercato del 59,5% nel segmento dei veicoli elettrici.

Tesla surclassa le altre case automobilistiche negli Stati Uniti

Nel corso dei primi sette mesi del 2023, l’azienda di Elon Musk ha registrato un notevole successo, con 390.377 nuove immatricolazioni soltanto negli Stati Uniti. Questo rappresenta un impressionante aumento del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La seconda posizione nella classifica è occupata da Chevrolet, che ha totalizzato quasi 40.000 nuove immatricolazioni di veicoli elettrici tra gennaio e luglio, raggiungendo una quota di mercato del 6%. Sul gradino più basso del podio c’è invece Ford, con 33.955 nuove immatricolazioni di veicoli elettrici nei primi sette mesi dell’anno e una quota di mercato del 5,2%. Subito dopo seguono Hyundai, con 28.189 immatricolazioni e una quota di mercato del 4,3%, e BMW con 23.116 nuove immatricolazioni e una quota del mercato del 3,5%.

Nel complesso, il mercato delle auto elettriche negli Stati Uniti ha mostrato una crescita significativa, con un totale di 655.985 nuove immatricolazioni. Questo rappresenta un aumento del 67% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nel mese di luglio Tesla ha segnato un record con 60.769 consegne, superando tutti gli altri produttori di veicoli elettrici negli Stati Uniti. Tutti gli altri brand hanno infatti consegnato complessivamente 48.566 veicoli, una notevole differenza. La Model Y di Tesla è stata il modello più venduto durante i primi sette mesi dell’anno, con un impressionante totale di 236.041 unità immatricolate. Si tratta di un aumento più del doppio rispetto allo stesso periodo del 2022.

La Model 3 ha anch’essa registrato un notevole successo, con un aumento del 21% nelle nuove immatricolazioni, totalizzando 131.381 unità. Tuttavia, sia la Model S che la Model X hanno visto una flessione nelle immatricolazioni. I due modelli hanno avuto infatti una diminuzione del 51% e del 14%, rispettivamente per un totale di 8.439 unità e 14.462 nuove immatricolazioni. Per quanto riguarda Chevrolet, i modelli più venduti sono stati la Bolt EV e la Bolt EUV. Ford, invece, ha consegnato un totale di 33.955 veicoli, tra cui il pick-up F-150 Lightning.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!