Tesla: drastico calo delle vendite all’ingrosso delle auto fabbricate in Cina a novembre

Le vendite all’ingrosso delle Tesla fabbricate in Cina, nella Giga Shanghai, hanno subito un netto calo nel mese di novembre.
Tesla Model Y

Tesla sta attraversando un momento di contrazione, secondo gli ultimi dati riguardanti le esportazioni pubblicati dalla China Passenger Car Association (CPCA) relativi ai modelli prodotti in Cina. A Shanghai, dove si trova la più grande Gigafactory al mondo, capace di produrre un’auto ogni 40 secondi, la somma delle vendite di Model Y e Model 3 a novembre è stata di 82.432 unità, mostrando un decremento del 18 per cento rispetto allo stesso periodo del 2023, quando è stato firmato il record di 100.291 veicoli.

Tesla: la vendita all’ingrosso delle auto prodotte nella Gigafactory di Shanghai scende del 18 per cento a novembre 2023

Tesla Model Y

A ottobre, il numero degli ordini è salito di oltre 10 mila vetture (la CPCA riferisce spedizioni all’ingrosso, non registrazioni o consegne effettive). Ecco perché, prima di gridare alla crisi, occorrerà tenerne monitorati gli sviluppi, sebbene le rilevazioni possano forse essere ritenuto un campanello d’allarme, da ascoltare onde evitare un ulteriore peggioramento.

Tesla sta lavorando per incrementare la produzione della Model 3, che ha subito un aggiornamento noto tra i corridoi aziendali come Project Highland negli ultimi mesi. Al contrario, le modifiche alla Model Y sono state più limitate.

Tesla Model 3

Nonostante la Model Y stia per diventare il modello più venduto a livello globale, confermando il primato già raggiunto nel primo semestre, essa è il traino principale della Giga Shanghai, con quasi 525 mila unità uscite dalla catena di montaggio nei primi dieci mesi dell’anno.

Durante lo stesso periodo, entrambi i modelli hanno venduto complessivamente oltre 460 mila unità, di cui 300 mila dirette all’estero, con un incremento rispettivo del 38 e del 20 per cento. Questo aumento è in parte il risultato della politica di taglio dei prezzi introdotta da Elon Musk.

Tuttavia, la dinamica di crescita sta subendo un netto rallentamento verso la fine dell’anno, probabilmente al di sotto della media generale. Se ciò fosse vero, la quota di Tesla nei concessionari sarebbe in flessione, il che è già di suo una sorpresa.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!