Tesla Model S e Model X, nuove entry level: quello che Musk non dice

Le Tesla Model S e Model X diventano ancora più accessibili: un buon affare? Tutta la verità sulla strategia commerciale.
Tesla Model S

La questione dei bassi prezzi applicati dalla Tesla sta facendo parlare fin da inizio anno. Se davvero Musk abbia intenzione di vendere le vetture a parità di costo produttivo, solo il tycoon sudafricano lo sa davvero. La capacità di ragionare fuori dagli schemi è risaputa, ma non ci stupiremmo se fosse una semplice boutade, piazzata in alcune interviste solo per richiamare interesse generale. Nel frattempo, i listini hanno subito una decisa sforbiciata e ora ne abbiamo l’ennesima prova con le Model S e Model X. Nel portafoglio di entrambe entra una versione ancora più accessibile, in linea con le disponibilità di una famiglia di ceto medio.

Tesla Model S e Model X, il prezzo d’accesso scende ancora di più: un’occasione da cogliere al volo?

Tesla Model S
Foto Tesla

Un buon affare? Probabile, tuttavia non bisogna nemmeno commettere l’errore di considerarle regalate. Sebbene la meccanica sia la stessa delle proposte di caratura superiore, c’è un aspetto da tenere presente, che rischia di sfuggire scorrendo la scheda tecnica di sfuggita. Ebbene, l’autonomia è ridotta e, stando alle ricostruzioni di fonti vicine alla Casa texana, ci sarebbe una precisa strategia commerciale dietro, tesa a fruttare parecchi quattrini, qualora andasse in porto.

L’aumento di percorrenza sarebbe messo a disposizione pure di questi clienti, a patto di uno sforzo economico ulteriore. In cambio di un aumento dei valori, toccherebbe scucire un extra, secondo la tesi dei soliti beninformati. Il senso di un’operazione del genere è facile da cogliere: attrarre i potenziali acquirenti, conquistare la loro fiducia e piazzare l’affare. Oltretutto, per mettere in atto un’operazione del genere Tesla non deve neppure svenarsi e da qui sorge spontanea una domanda: i Costruttori rivali attuerebbero la stessa politica?

Una risposta definitiva sarebbe in grado di fornirla giusto le parti interessati. Tuttavia, le probabilità appaiono piuttosto elevate e allora nessuno avrebbe di che dirsi stupito. Con le immatricolazioni in continua crescita la Tesla sta segnando degli standard di riferimento da seguire per continuare a essere competitivi. La guerra dei prezzi insegna.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!