Quelli di AutoTopNL si divertono a lanciare le auto più prestazionali verso andature da pista, sulle mitiche Autobahn tedesche, nei tratti dove non esiste alcun limite di velocità. Il video più recente della serie ha per protagonista la Tesla Model S Plaid da 1.020 cavalli di potenza massima. L’auto elettrica di Elon Musk è nota per la sua accelerazione fuori dal comune. Il filmato non fa altro che confermarlo. Incredibile la facilità con cui la berlina statunitense raggiunge andature che, nel nostro paese, sarebbero da arresto immediato.
Quando si tratta di sparare uno scatto, la Tesla Model S ha poche rivali, specie fra le endotermiche, anche se le emozioni di guida sono un’altra cosa. Qui, poi, manca il sound, componente imprescindibile del piacere sensoriale. Ad alcuni, però, questi aspetti sentimentali non interessano. Così almeno pare.
Nel video di AutoTopNL il focus è sulle performance, intese come capacità di raggiungere in fretta le velocità più alte. In questo ambito la vettura statunitense gioca le sue carte migliori, senza deludere. Incredibile l’accelerazione, che fa sembrare il superamento dei 250 km/h un gioco da ragazzi. La rapidità con cui si arriva oltre quella soglia è qualcosa di scioccante.
Per le riprese, come dicevamo, è stata scelta un’autostrada senza limiti. Qui la Tesla Model S Plaid ha potuto esprimere il suo potenziale, in una situazione di vita reale, nel pieno rispetto delle norme del codice stradale tedesco, anche se certe licenze sarebbe opportuno concedersele in ambiti diversi, perché qui un imprevisto qualsiasi potrebbe fare male anche ad altri e incolpevoli utenti della strada.
Nel filmato si vede il conducente affondare più volte sul pedale dell’acceleratore, partendo da diverse velocità iniziali, con una spinta in avanti sempre da jet. L’auto elettrica statunitense può scattare da 0 a 100 km/h in circa 2 secondi e riesce a prendere velocità in modo pazzesco. In un battito di ciglia, nel video, sfiora più volte i 270 km/h, con una facilità disarmante. La spinta della Tesla Model S Plaid, anche in queste riprese, si conferma degna di un caccia militare catapultato da una portaerei.