La scorsa settimana Tesla ha ufficializzato il restyling della sua Model 3, mostrandola al Salone di Monaco nelle sue nuove vesti. Questo aggiornamento della berlina elettrica ha portato con sé una serie di eccitanti novità, molte delle quali potrebbero essere trasferite anche alla Model Y. Il restyling del SUV compatto di Tesla, su cui l’azienda sta lavorando da tempo, dovrebbe arrivare per il prossimo anno. Quest’ultimo, conosciuto con il nome in codice di Project Juniper, dovrebbe essere completato infatti per ottobre 2024.
Model 3 e Model Y hanno tantissime cose in comune
È importante sottolineare che Model 3 e Model Y condividono molte delle caratteristiche e componenti. Tesla ha precedentemente dichiarato che queste due vetture condividono il 70% delle loro parti e sono anche accomunate da un aspetto simile. Pertanto, è logico supporre che gran parte delle innovazioni introdotte nella nuova Model 3 saranno integrate anche nel prossimo SUV elettrico.
Nonostante al momento non siano ancora emerse foto spia della Model Y rinnovata, possiamo fare delle previsioni basate sulla presentazione del restyling della Model 3. In effetti, in rete sono emersi anche dei render che immaginano il possibile aspetto della Model Y rinnovata, basandosi sulle innovazioni presenti nella berlina.
Questi render mostrano un SUV con un design frontale rivisto, che sembra essere ispirato a quello della nuova Model 3. Il colore che è stato utilizzato è il nuovo rosso introdotto dalla Model 3 2024, insieme al grigio. Inoltre, ci aspettiamo miglioramenti anche nelle specifiche tecniche e negli interni della Model Y. In particolare, come nella Model 3, ci sarà l’introduzione di un display posteriore da 8 pollici che offrirà funzionalità legate all’intrattenimento e al controllo del sistema di climatizzazione posteriore.
Una delle novità più attese sarà un aumento dell’autonomia della Model Y, anche se al momento non è possibile quantificarlo con precisione. Nel corso dei prossimi mesi dovremmo ricevere ulteriori informazioni ufficiali sulla nuova Model Y e sui miglioramenti che verranno apportati. Dunque non ci resta che attendere per saperne di più.