Tesla Model Y Performance vs Fisker Ocean: chi vince la drag race elettrica?

Lotta al limite per i due SUV alla spina statunitensi, sul classico quarto di miglio.
tesla model y drag race fisker
Screen short da video carwow

Le drag race sono state uno dei terreni di promozione più battuti per dare visibilità alle auto elettriche, giocando sulla bontà del loro scatto da fermo, grazie alla coppia istantantanea delle loro unità propulsive. La sfida in accelerazione odierna mette a confronto due auto alla spina: la Tesla Model Y Performance e la Fisker Ocean. Ad organizzare il confronto, tutto in salsa statunitense, ci hanno pensato quelli di carwow, sempre in prima linea quando c’è da allestire un match del genere.

La domanda che si sono posti gli autori del servizio è la seguente: potrà il SUV del player più recente competere con l’analogo modello della casa leader nella categoria? Come al solito, per dare la risposta, non si sono limitati a una fredda lettura delle cifre e ai dati dichiarati sulla carta, ma hanno voluto effettuare una verifica empirica, come da tradizione. In ogni caso, un breve ripasso della scheda tecnica è necessario, per inquadrare meglio le cose. Partiamo dalla sfidante.

tesla model y drag race fisker
Screen shot da video carwow

La Fisker Ocean gode della spinta di una coppia di motori elettrici, la cui potenza combinata tocca quota 565 cavalli, con un picco di coppia di 740 Nm. Cifre rilevanti, ma esercitate su un peso non proprio piuma: 2.434 chilogrammi. Sull’altra corsia della drag race c’è invece la Tesla Model Y Performance, anch’essa dotata di due motori elettrici, che producono insieme una potenza massima di 527 cavalli e una coppia di 660 Nm.

I numeri sono inferiori a quelli della rivale, ma qui il peso è nettamente più basso, “fermandosi” a quota 1.997 chilogrammi. Sarà sufficiente il vantaggio alla bilancia per decretare il suo successo nella drag race? Avete solo un modo per scoprirlo: cliccare sul tasto play del video.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!