Tesla pubblica un nuovo video sulle capacità del suo software Full Self-Driving

È stato diffuso da Tesla un nuovo video che mostra il suo ultimo software Full Self-Driving (FSD) nella sua “fase” Beta.
FSD Full Self Driving di Tesla

È stato diffuso da Tesla un nuovo video che mostra il suo ultimo software Full Self-Driving (FSD) nella sua “fase” Beta.

La dimostrazione arriva da una registrazione effettuata nel corso di un test sulle strade ad Austin, in Texas. Il video di soli cinque minuti è disponibile sull’account ufficiale di X (fino a pochi mesi fa ‘Twitter’) per dimostrare le incredibili funzionalità del sistema FSD di Tesla.

Il software sperimentale sulla Tesla utilizza “reti neurali visive per percepire e comprendere il mondo, proprio come fanno gli esseri umani”. A fine agosto, il CEO di Tesla, Elon Musk, aveva condiviso in diretta “live” un viaggio con l’ultima versione del software FSD, denominato V12, nella Bay Area.

Il video pubblicato da Musk si era concentrato sull’operato della FSD, arrivando a essere paragonata al funzionamento del cervello umano attraverso l’uso di reti neurali e “occhi”. Purtroppo, però, la qualità delle riprese e dell’immagine, a giudicare dai pareri degli osservatori e degli utenti, era sembrata piuttosto deludente.

FSD Full Self Driving di Tesla

Il nuovo video diffuso da Tesla presenta indubbiamente una qualità visiva superiore, ma si tratta di una clip decisamente più breve. Nonostante l’azienda non specifichi la versione esatta del software FSD Beta che si utilizza nel video, afferma che si tratta della “versione 11.4.7 o successiva”. Questa informazione però resta intrisa di ambiguità, dato che non è chiaro se Tesla abbia impiegato i più recenti controlli basati su reti neurali durante questa dimostrazione, i quali sembrano arrivare nella versione FSD Beta V12.

Restando sull’osservazione del video, si dimostra chiaramente come FSD Beta affronti con successo una varietà di scenari. E dunque, ecco come si comporta il software nella gestione di segnali di stop in zone suburbane o nell’attraversamento di incroci più complessi con semafori. Ma anche nella manovra di svolta a sinistra non protetta.

Per quanto riguarda le autostrade, FSD Beta dimostra di avere una buona padronanza, senza sorprese. Solo durante l’ultima parte della dimostrazione, si può vedere, finalmente, una Tesla Model S che attraversa il traffico urbano. Di seguito il video pubblicato da Tesla.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!