Tesla ha recentemente divulgato i dati relativi alla produzione e alle consegne del terzo trimestre del 2023. Questa volta non c’è stato nessun record, poiché Elon Musk aveva annunciato in precedenza che l’implementazione di una serie di miglioramenti nelle strutture di produzione avrebbe influenzato negativamente la quantità di veicoli realizzati e consegnati rispetto ai trimestri precedenti, caratterizzati sempre da record di produzione e consegna.
Tesla, nessun record per il terzo trimestre del 2023: il calo però era previsto
La rinomata casa automobilistica americana ha comunicato che nel terzo trimestre ha messo in produzione complessivamente 430.488 veicoli elettrici, consegnandone 435.059. Per mettere le cose in prospettiva, nel secondo trimestre del 2023 Tesla aveva prodotto 479.700 veicoli elettrici, consegnandone 466.140.
Questo calo era previsto e, in un breve comunicato stampa, l’azienda ha specificato che è principalmente attribuibile ai tempi di inattività pianificati per i lavori di miglioramento nelle fabbriche. Nonostante ciò, l’obiettivo rimane ambizioso: chiudere il 2023 con 1,8 milioni di veicoli consegnati.
È interessante notare che se confrontiamo questi dati con quelli del 2022, emerge chiaramente la crescita costante del marchio americano. Nel terzo trimestre dell’anno precedente, infatti, Tesla aveva consegnato 343.830 veicoli elettrici e ne aveva prodotti 365.923.
Per quanto riguarda la suddivisione per modello, Tesla, come di consueto, non ha fornito dettagli specifici, ma ha raggruppato i dati relativi ai modelli Model 3/Model Y e Model S/Model X. I primi due modelli sono stati prodotti in 416.800 unità e consegnati 419.074. Per la S e la X, invece, sono state prodotte 13.688 unità e consegnate 15.985.
È importante notare che anche in questo trimestre, Tesla non ha incluso i dati relativi al Tesla Semi, il camion elettrico dell’azienda, le cui prime unità sono state consegnate alla PepsiCo in precedenza. Inoltre, il Tesla Semi è stato recentemente protagonista di una competizione con i camion a batteria di altri produttori, stabilendo record significativi.
Ora, con questi dati preliminari del trimestre a disposizione, resta da attendere con interesse la divulgazione dei risultati finanziari di Tesla prevista per il prossimo 18 ottobre.