La Toyota Celica è un’icona della casa automobilistica giapponese. Questa vettura è rimasta in commercio dal 1970 al 2005, grazie a continui aggiornamenti, che hanno preso forma in sette step. Le generazioni più famose sono la quarta e la quinta, con cui il marchio del Sol Levante ha guadagnato importanti successi nel mondo dei rally, sigillati da alcuni titoli mondiali.
Avere dentro un nome così importante e non usarlo è un peccato. Per questo, in una recente intervista sul canale YouTube di Toyota Times, il presidente Akio Toyoda ha espresso il desiderio di farlo rivivere in un nuovo modello, sottolineando però che la scelta non spetta esclusivamente a lui. In casi del genere, infatti, il processo decisionale passa dal consiglio di amministrazione e non può essere il frutto di un orientamento unilaterale.
L’argomento sull’eventuale riutilizzo del nome Celica, sollevato da chi gli ha posto la domanda, ha però trovato in lui una sponda molto favorevole. Gli appassionati sarebbero felici di una simile prospettiva, specie se la sigla andasse a identificare una coupé di carattere sportivo, degna discendente della gloriosa progenitrice. In realtà, l’ipotesi di una vettura del genere non sembra campata in aria. Sta a vedere se riprenderà la storica denominazione, qualora il progetto dovesse tradursi in realtà.
Come già evidenziato, l’avallo del presidente Akio Toyoda non basta da solo a rendere possibile la nascita di una nuova Toyota Celica. La scelta è rimessa all’esecutivo del marchio nipponico, che potrebbe anche non sposare l’idea del leader. Il vento, purtroppo, non è sempre a suo favore all’interno del gruppo, quindi non si possono fare previsioni. Sarà il tempo a dare le risposte.
C’è però una sicurezza, da lui messa in risalto: “Penso che sia positivo il fatto di essere diventati un’azienda capace di affrontare tali discussioni con l’obiettivo di realizzare auto sempre migliori”. Sul campo ci sono alcune ipotesi su come potrebbe essere un modello sportivo a sigla Celica. Con il ritorno della Supra, sembra esserci un crescente interesse nel far rivivere i nomi più celebri del passato del marchio. In un futuro, speriamo non troppo lontano, ne dovremmo sapere di più. Al momento ci accontentiamo di registrare il supporto al ritorno dell’iconica sigla da parte del numero uno di casa Toyota.