Se c’è un test comparativo divertente, quello è tra Toyota GR Corolla del 2023 e Honda Civic Type R del 2023. Entrambe provate su strada hanno dato grandi soddisfazioni. La Civic Type R arriva con un solo allestimento a 41.280 euro, mentre la GR Corolla ha un prezzo molto più economico, a partire da 34.410 euro. Prezzi però molto relativi se consideriamo che l’aggiunta di diversi pacchetti sportivi fanno inevitabilmente gonfiare il prezzo.
Questo confronto tenutosi tra i canyon di Malibu, il traffico di Los Angeles e uno speciale pantano in un parcheggio di una scuola materna, ha dato modo di ottenere una valutazione molto dettagliata. Attraverso diverse caratteristiche a cui sono stati dati dei voti, una media ponderata ha dato un risultato inequivocabile. I valori considerati (valutandoli ognuno da 1 a 10): accelerazione, frenata, sterzo, manovrabilità, guida, supporto sedile anteriore e “valore per gli appassionati di auto”.
2° posto: Toyota GR Corolla
La GR Corolla con la sua carrozzeria posteriore più ampia e una struttura rinforzata. La Corolla ha un motore “folle”, indiavolato, tenuto a bada da un raffinato sistema di trazione integrale. Resta una Corolla, ovvero non un’auto performante come la Honda Civic 2023. In tutte le sfide, su tutti i valori di guida, ha ottenuto sempre un punteggio inferiore.
Andando oltre i valori tecnici e di motore, sul divertimento di guida la Corolla GR brilla di più. Di base ci sono molti dati simili tra le due. Sono 300 cavalli per la Corolla e 315 CV per la Civic con tempi praticamente identici da 0 a 60 nella gamma bassa di 5 secondi. L’accelerazione ha due modi ovviamente diversi di uscire fuori.Ma superati i 3.500 giri il motore urla di gioia e ti grida quasi di continuare.
È la scelta più avvincente come seconda macchina (o macchina “giocattolo”) per il fine settimana e non esattamente per portare in giro i bambini. Spendendo meno la Corolla è l’auto adatta a un giro in pista senza troppi compromessi.
1° posto: Honda Civic Type R
La Type R ha bruciato la concorrente nella maggior parte delle categorie riguardanti le prestazioni e i dati tecnici. Relativamente agli interni, tanta qualità e funzionalità nei materiali, anche loro altrettanto eccezionali. I tappeti rossi, i sedili e le cinture potrebbero sembrare anche un po’ chic, ma l’allestimento generale dà una sensazione di alta qualità. Ecco perché, banalmente, la Civic costa di più (anche per questo motivo).
La trasmissione a sei marce della Type R è una delle migliori trasmissioni manuali, non si può negare. Il suo punto di innesto più alto per quanto riguarda la frizione ha portato a una guida migliore, più agevole, in città.
Sembra fantastico il suono Honda sugli alti giri, ma alcune sensazioni sono falsate attraverso il “sistema audio”, con quantità diverse di sound a seconda dell’impostazione di guida. Si perde senza dubbio di autenticità, mentre la GR Corolla, invece, è al 100% al naturale .
Sebbene la guida della Toyota sia sorprendentemente confortevole in città, può diventare davvero instabile e selvaggia con più oscillazioni. Mentre la Civic offre sospensioni nettamente più solide. Non si può non concludere affermando che la Civic è l’auto con cui si può “convivere”meglio. È più comoda, realizzata con materiali superiori, gli interni sono molto più spaziosi e il portabagagli è tutto tranne che sacrificato.