Toyota GR Yaris 2024 stupisce con un cambio automatico a otto marce più veloce di un manuale

Tra i modelli esposti all’imminente Salone di Tokyo, Toyota presenterà forse la rinnovata GR Yaris col cambio automatico a otto rapporti.
Toyota GR Yaris

Solo con una propensione al miglioramento costante è possibile rimanere leader sul mercato, soprattutto nell’epoca attuale. Seppur abbia riscosso dei giudizi positivi, Toyota sente che è l’ora di mettere mano sulla GR Yaris, affinché risponda meglio ai gusti e alle esigenze di un pubblico più ampio. L’appuntamento da segnarsi in agenda è quello dal 12 al 14 gennaio, quando avrà luogo il Salone dell’Auto di Tokyo. Allora la Casa delle Tre Ellissi dovrebbe presentare una versione con cambio automatico. Una scelta figlia del trend predominante nel recente periodo. Ostinarsi esclusivamente sul cambio manuale avrebbe comportato il rischio di apparire un po’ demodé, almeno in confronto ai diretti competitor.

Toyota GR Yaris 2024: cambio automatico a otto rapporti in dirittura d’arrivo?

Toyota GR Yaris

Attualmente, prevede esclusivamente un’unità a sei marce, apprezzate dai fedeli appassionati, meno dal pubblico mainstream. Del resto, il Costruttore si è adoperato sulla trasmissione GR-DAT (o “Direct Auto Transmission”), una nuova trasmissione a otto marce capace, almeno in teoria, di rendere più coinvolgente l’esperienza al volante. In precedenza impiegata sul prototipo da corsa GR Yaris, i piani alti della compagnia vi ripongono delle enormi aspettative.

Toyota GR Yaris

Per capire la portata dell’innovazione riprendiamo l’aggettivo usato dal presidente, Akio Toyoda: “rivoluzionario”. Il più alto esponente del conglomerato ha spiegato che l’obiettivo è di raggiungere il compromesso tra facilità di utilizzo e precisione. Al risultato finale si è arrivati mediante la preziosa consulenza di piloti professionisti, tra cui Hiroaki Ishiura.

Nel numero di ottobre di Toyota Times, il driver aveva evidenziato le qualità del sistema sviluppato, mettendo un accento sulla “D” di DAT, ciò “diretto”. Nei piani di breve termine, Toyota ha in serbo pure due edizioni celebrative il successo nel Campionato del Mondo di Rally, chiamati in onore dei fautori del trionfo: Ogier e Rovanpera. Entrambi i modelli avranno una tiratura limitata a 100 esemplari e saranno mostrati prima del Rally in Montecarlo, in programma verso la fine del mese prossimo.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!