La Toyota GR Yaris si è distinta sul mercato per le sue prestazioni dinamiche e il design distintivo. Dal suo lancio nel 2020 sono state vendute oltre 18.000 unità in Europa. A 3 anni dal suo debutto, Toyota ha annunciato il restyling per questo modello previsto per l’estate in Europa. Non sono ancora stati rivelati i dettagli sul prezzo del nuovo modello, ma il prezzo dell’attuale modello in Italia parte da circa 46.000 euro.
Toyota GR Yaris ancora più potente con il restyling in arrivo
Le dimensioni della nuova Toyota GR Yaris sono 3,99 metri di lunghezza, 1,80 metri di larghezza e 1,45 metri di altezza, con un passo di 2,56 metri. Il peso a vuoto è di 1.280 kg, che sale a 1.300 kg con il cambio automatico. Per quanto riguarda il design, Toyota ha apportato alcune modifiche per un aspetto più moderno. La griglia anteriore è stata ridisegnata per ottimizzare peso e resistenza. Le aperture laterali sono state ingrandite e il paraurti anteriore ha ora una struttura più semplice che riduce i costi di riparazione o sostituzione. Al posteriore è stata aggiunta un’apertura per migliorare l’aerodinamica e la gestione del calore. I fendinebbia e le luci di retromarcia sono stati integrati nei gruppi ottici posteriori, e la luce di stop è stata spostata sul portellone.
Il restyling introduce una nuova colorazione, Precious Metal, oltre alle altre tinte disponibili. I cerchi sono da 18 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. Per quanto riguarda gli interni, Toyota ha migliorato l’ergonomia della plancia e aggiunto un vano portaoggetti sul lato del passeggero. La visibilità è stata migliorata riducendo il bordo superiore del cruscotto e modificando la posizione dello specchietto retrovisore, oltre a un abbassamento della seduta.
La strumentazione digitale comprende uno schermo da 12,3 pollici. Nei modelli con cambio automatico, lo schermo mostra anche la temperatura dell’olio del cambio. Il motore è un 3 cilindri turbo di 1,6 litri, ora con 206 kW (280 CV) e 390 Nm di coppia. Toyota ha apportato miglioramenti per aumentare l’affidabilità del motore, con nuovi componenti interni e una distribuzione rinforzata. Oltre al cambio manuale a 6 rapporti, è disponibile un cambio automatico a 8 rapporti, sviluppato per migliorare l’efficienza e la reattività. La Toyota GR Yaris mantiene la trazione integrale con differenziali autobloccanti Torsen, mentre il telaio è stato rinforzato per migliorare la robustezza e l’assetto è stato ottimizzato grazie al feedback dei piloti.