Toyota ha annunciato di aver sviluppato una versione rivoluzionaria del suo cambio automatico. Si chiama DAT (Direct Automatic Transmission) e, secondo i rappresentanti dell’azienda, sarà usato sui modelli della divisione sportiva GR, letteralmente “cambiando le regole del gioco”. La casa automobilistica giapponese lavora da più di un anno al nuovo cambio automatico per auto sportive. All’inizio del 2022, la berlina GR Yaris è apparsa in una versione a due pedali al Toyota Gazoo Rally Racing Challenge tenutosi in Giappone. Poco dopo, la casa automobilistica ha annunciato l’intenzione di accelerare lo sviluppo. L’auto è stata testata l’ultima volta a settembre all’evento Super Taikyu Series.
Cambio automatico rivoluzionario per le auto GR di Toyota
Secondo l’ex presidente della Toyota Akio Toyoda, rimasto in azienda, il nuovo cambio è ancora lontano dalla produzione di massa poiché ci sono una serie di ostacoli da superare. Tuttavia, varrà assolutamente la pena aspettare. “Voglio davvero vedere questo cambio sul mercato perché ci sono molte persone che guidano solo auto con cambio automatico, quindi potranno godersi gli sport motoristici. Saranno in grado di sperimentare suoni diversi e la sensazione di scalare la marcia, così come il cambio vero e proprio,” ha spiegato Toyoda.
L’ex capo della Toyota ha aggiunto che lui stesso perde sempre tempo prezioso cambiando marcia nella GR Yaris da corsa, ma questo sarà evitato con il nuovo cambio. “DAT non perde tempo a cambiare marcia, quindi aiuta il conducente a concentrarsi sull’accelerazione, sulla frenata e sulla gestione dell’auto sportiva”, ha spiegato Toyoda.
In fine segnaliamo anche che nel corso della stessa intervista Toyoda ha lasciato intendere che il rilancio della Celica è anche nei pensieri del popolare marchio nipponico. In proposito però il numero uno della casa giapponese non è stato chiaro. In ogni caso, nel prossimo futuro avremo maggiori informazioni sia sul nuovo rivoluzionario cambio automatico DAT che sul possibile revival della mitica Celica.