Toyota Hilux: nel 2024 debutta la versione con motore diesel Mild Hybrid a 48V

La casa giapponese ha annunciato che nel 2024 arriverà la Toyota Hilux con motore diesel Mild Hybrid a 48V.
Toyota Hilux Hybrid 48V

Toyota, nel 2024, lancerà una motorizzazione Hybrid 48V per il suo pickup Hilux. A differenza delle consuete unità Full Hybrid o Plug-in tipiche della casa automobilistica giapponese, questa volta Toyota si distingue proponendo una soluzione Mild Hybrid diesel per l’Hilux.

Toyota Hilux Hybrid 48V potrà contare su un motore diesel da 2,8 litri, capace di sviluppare 150 kW (204 CV) e 500 Nm di coppia. Accoppiato a questo motore troviamo un sistema Mild Hybrid 48V da 12 kW (16 CV) e 65 Nm di coppia. Interessante notare che la batteria del sistema, pesante solo 7,6 kg, è posizionata sotto i sedili posteriori per ottimizzare lo spazio e il bilanciamento del veicolo.

Toyota Hilux, nel 2024 arriva l’ibrido a 48 V

Toyota Hilux Hybrid 48V

Nonostante Toyota non abbia ancora rilasciato dati ufficiali sulle prestazioni di questo Toyota Hilux, si può presumere che non si discosteranno significativamente da quelle della versione diesel tradizionale, data la natura supplementare del sistema Mild Hybrid. Il focus principale di Toyota con questa motorizzazione è l’efficienza: si stima una riduzione dei consumi del 5% rispetto al modello diesel standard. Le specifiche definitive, così come i prezzi del veicolo, saranno rivelate al momento del lancio, previsto per la metà del 2024 nelle concessionarie europee.

Dal punto di vista della guida, Toyota ha sottolineato come il sistema Mild Hybrid non solo migliora l’efficienza, ma anche l’esperienza di guida, rendendola più confortevole nel traffico urbano grazie a una risposta più pronta dell’acceleratore. Inoltre, il sistema apporta benefici anche nella guida off-road, con coppia aggiuntiva e frenata rigenerativa che facilitano la gestione delle discese ripide. Interessante anche la riduzione del regime di minimo, da 720 a 600 giri/min, che migliora il controllo del veicolo in condizioni di guida lenta.

Toyota Hilux Hybrid 48V

La casa automobilistica giapponese ha posto particolare cura nella protezione dei componenti elettrici, fondamentale per mantenere l’Hilux Hybrid 48V operativo anche in condizioni estreme, come guadi fino a 700 mm di profondità. La capacità di carico, infine, rimane invariata rispetto al modello tradizionale precedente. In futuro potrebbe arrivare anche una versione a idrogeno, come abbiamo visto qualche mese fa.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!