Toyota in pista con la nuova supercar con motore V8 | VIDEO

Toyota GR GT3

Un recente video ha catturato la Toyota mentre effettua test su un nuovo prototipo di supercar sportiva. Nonostante i tentativi della casa automobilistica giapponese di camuffare il veicolo, le sue distintive linee rivelano chiaramente che si tratta della Toyota GR GT3, una vettura attualmente in fase di sviluppo sia per le competizioni in pista che per l’uso su strada.

Questi test hanno avuto luogo sul circuito di Motegi, e il video offre un’ascolto avvincente del caratteristico suono del motore V8 in azione.

Toyota GR GT3: in arrivo due versioni della supercar giapponese

La Toyota GR GT3 si prepara a lanciare due varianti di questa supercar giapponese. Il direttore del team Toyota WEC, Rob Leupen, ha confermato che questa vettura prenderà parte al WEC a partire dal 2026. Inoltre, ha svelato che la casa automobilistica intende produrre anche una versione stradale, con l’ipotesi che possa essere commercializzata sotto il marchio Lexus.

Mentre l’attesa versione da pista farà il suo debutto nel 2026, rimane incerto il momento in cui la versione stradale sarà disponibile presso i concessionari. Nel caso in cui venga commercializzata come un modello Lexus, è probabile che sostituirà la attuale RC nella linea di prodotti, che è stata introdotta nel 2014.

La Toyota aveva inizialmente presentato il concept della GR GT3 al Salone di Tokyo nel 2022. Questo prototipo presentava una serie di elementi distintivi, tra cui un imponente alettone, uno splitter anteriore, appendici laterali, scarichi laterali e linee della carrozzeria estremamente affilate. Sembra che molte di queste caratteristiche distintive faranno parte anche della versione da competizione.

Per quanto riguarda la versione da strada, ci aspettiamo che Lexus possa adottare un approccio più sobrio, magari eliminando alcune delle appendici aerodinamiche, i tubi di scarico laterali e aggiungendo un alettone più discreto.

Tuttavia, è importante notare che la disponibilità della versione stradale in Europa potrebbe risultare problematica, dato che Toyota ha annunciato la sua intenzione di concentrarsi esclusivamente sulla vendita di veicoli elettrici nel Vecchio Continente, lasciando poche speranze per l’arrivo di questa supercar sul mercato europeo.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!