Toyota non rinuncerà alle auto sportive termiche

L’idrogeno salverà le auto sportive termiche di Toyota?
Toyota

Toyota prevede di utilizzare l’idrogeno per mantenere la produzione delle sue auto sportive con motore a combustione, ma le carenze infrastrutturali impediscono che tale piano venga attuato rapidamente. L’unità attualmente vende quattro vetture: GR Supra, GR86, GR Yaris e GR Corolla, con ciascun modello alimentato da un motore a benzina.

L’idrogeno salverà le auto sportive termiche di Toyota?

Toyota ha recentemente rivelato il concept FT-Se come anteprima della prima auto elettrica GR e ha dettagliato una serie di iniziative su cui sta lavorando per garantire che le auto sportive elettriche si posizionino bene. Tuttavia, la società non ha fornito una tempistica per il loro debutto e non ha rivelato piani per eliminare gradualmente le sue auto a benzina.

Il capo dell’unità Masahito Watanabe afferma che l’elettrificazione completa non è una priorità per l’azienda, sottolineando gli sforzi di Toyota negli ultimi anni per sviluppare la tecnologia di combustione dell’idrogeno come potenziale ancora di salvezza per i suoi motori termici.

“Continuiamo a pensare che il motore a combustione interna abbia del potenziale e, nel farlo, cercheremo ovviamente di rispettare tutte le normative applicabili a seconda delle regioni di ciascun paese”, sottolinea Watanabe. “Ma non vogliamo arrenderci. Nulla è ancora definitivo, perché se si guarda al motore a combustione interna, possiamo contare sulla combustione dell’idrogeno per entrare a far parte di quella gamma a emissioni zero “, aggiunge.

L’approccio su più fronti di Toyota è evidente in un piano di prodotto che comprende 15 auto elettriche che saranno immesse sul mercato entro il 2026, sebbene l’azienda faccia ancora molto affidamento sulla tecnologia ibrida nel tentativo di offrire la massima scelta ai consumatori.  Resta inoltre impegnato nella tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno, sebbene abbia spostato il focus di questa soluzione dalle autovetture ai veicoli pesanti, nonché alle navi e allo stoccaggio dell’energia.

“Crediamo ancora che l’idrogeno abbia un grande potenziale che può essere estratto dallo stesso motore a combustione dell’idrogeno. Ma sappiamo che le infrastrutture sono estremamente insufficienti . Questo è un problema comune in numerosi paesi e lo comprendiamo pienamente”, sottolinea Watanabe. Secondo lui, la Toyota non sarà in grado di commercializzare motori a combustione di idrogeno nel prossimo futuro. Tuttavia, la società segnala alcuni movimenti, in particolare in Europa, Stati Uniti e Giappone.

Toyota concept FT SE
Toyota concept FT SE

Una nuova versione della GR Supra è stata recentemente avvistata in prova al Nürburgring e si dice che sia equipaggiata con un motore V6 da 454 CV dalla BMW M2. Secondo Watanabe si tratta però di una sorta di “modello di prova”.  Ha ribadito l’obiettivo della Toyota di creare una versione stradale della prossima auto da corsa GT3 di Gazoo Racing, mostrata in forma concettuale lo scorso anno. La nuova GT3 di Gazoo dovrebbe scendere in pista nel 2026 e si prevede che la versione stradale succederà alla coupé Lexus RC F. Nessun dettaglio del motore è stato ancora rivelato.

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