Toyota presenta al Kenshiki Forum tre concept in arrivo entro il 2026

Toyota ha presentato tre concept che anticipano i modelli della casa automobilistica giapponese che arriveranno entro il 2026.
Toyota Urban SUV Concept

Al recente Kenshiki Forum 2023, Toyota ha offerto un’anteprima delle novità che arriveranno in futuro. Dopo aver già impressionato al Japan Mobility Show 2023, la casa automobilistica giapponese ha sfruttato questo evento per presentare ulteriori innovazioni, confermando il suo impegno verso una strategia multienergia. Toyota continua ad investire in tecnologie elettriche, ibride e a idrogeno, sia nel settore delle Fuel Cell che nell’utilizzo dell’idrogeno come carburante per motori endotermici.

Le novità di Toyota presentate al Kenshiki Forum 2023 anticipano i modelli del futuro

Toyota Urban SUV Concept
Urban SUV Concept

Tra le novità presentate al Forum c’è l’Urban SUV Concept, che anticipa i SUV elettrici che verranno lanciati nei prossimi anni. Questo veicolo anticipa infatti una serie di sei auto a batteria che Toyota lancerà entro il 2026. L’Urban SUV Concept, che dovrebbe debuttare nella prima metà del 2024, misura 4,30 metri di lunghezza, 1,82 metri di larghezza e 1,62 metri di altezza. Toyota promette due opzioni di batteria per soddisfare diverse esigenze di autonomia e versioni sia a trazione anteriore che integrale. I dettagli specifici arriveranno all’inizio del 2024.

Sport Crossover Concept
Sport Crossover Concept

Inoltre, al Kenshiki Forum 2023 di Bruxelles, Toyota ha esposto anche il Sport Crossover Concept e il FT-3e Concept. Il primo, frutto di una joint venture con BYD, è un crossover elettrico destinato al mercato europeo e cinese nel 2025. Il secondo, basato su una piattaforma elettrica di nuova generazione, non anticipa un modello di serie ma integra tecnologie che saranno adottate nei futuri veicoli Toyota.

Sport Crossover Concept
Sport Crossover Concept

La casa automobilistica giapponese ha anche presentato il FT-Se Concept, una sportiva elettrica del marchio GR (Gazoo Racing). Questo modello misura 4,38 metri di lunghezza, 1,89 metri di larghezza e 1,22 metri di altezza e si profila come erede elettrico della MR2, sebbene le specifiche tecniche rimangano ancora sconosciute.

Toyota ha approfittato del Forum per delineare la sua strategia sulle batterie di nuova generazione. La prima tipologia promette il doppio dell’autonomia attuale con una riduzione dei costi del 20%. Seguirà una batteria LFP con un’autonomia superiore del 20% rispetto alla bZ4X e una riduzione dei costi del 40%. La terza tipologia disporrà di un catodo ad alto contenuto di nichel ed è pensata per modelli ad alte prestazioni. Toyota punta anche sulle batterie allo stato solido, con l’obiettivo di lanciare la prima generazione di questi accumulatori entro il 2027/2028, riducendo notevolmente i tempi di ricarica.

FT-Se Concept
FT-Se Concept

Infine, per quanto riguarda l’idrogeno, Toyota prevede di lanciare nel 2026 una nuova generazione del sistema Fuel Cell, con miglioramenti nelle prestazioni e riduzione dei costi di produzione. Questa tecnologia troverà applicazioni in diversi settori, non solo in auto e veicoli commerciali leggeri, ma anche in mezzi pesanti e navi. Toyota sta anche investendo nell’Hydrogen Factory Europe per rafforzare il suo impegno nel settore dell’idrogeno.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!