Toyota presenta un’inaspettata Prius GR edizione Le Mans

Se ci soffermiamo a pensare alle auto che sfrecciano alla 24 Ore di Le Mans, non si pensa a un’auto come la Toyota Prius. Di solito, le berline piccole, economiche e ibride non la materia prima su cui lavorano le case che preparano veicoli per Le Mans. Per celebrare il 100esimo anniversario della leggendaria corsa francese e il recente successo di Toyota, la casa automobilistica giapponese ha presentato una speciale Toyota Prius 24h Le Mans Centennial GR Edition.

La Centennial GR Edition – per non ripetere l’infinito nome che Toyota ha deciso di dare alla sua concept car – è una Prius dall’aspetto decisamente più aggressivo. La più cattiva di sempre, probabilmente.

Si basa sul modello di quinta generazione e mantiene lo stesso propulsore della versione stradale. La carrozzeria, l’aerodinamica, le ruote e le sospensioni hanno subito tutti un radicale aggiornamento con componenti specifici per la pista. La concept costituisce, infatti, un vero e proprio assaggio di come sarebbe una vera GR Prius .

Secondo Toyota, l’aspetto di questa concept Prius in stile Le Mans si ispira alla Toyota GR010 HYBRID World Endurance Championship. Ecco quindi che arriva lo spoiler e il labbro anteriore, il cofano in fibra di carbonio, le minigonne laterali e una grande ala posteriore. Nel nuovo paraurti anteriore sono integrati sono presenti anche i fendinebbia per la maggiore visibilità notturna, ognuno presenta quattro singoli LED. La Prius GR Edition è anche più larga e ha le sospensioni ribassate.

Questa Toyota speciale è stata presentata alla mostra “Japan Endless Discovery” prima della 24 Ore di Le Mans di questo giugno. Non si sa ovviamente nulla se l’azienda giapponese metterà in produzione una GR Prius del genere. Toyota, però, ha affermato che sarebbero arrivati ​​presto altri modelli GR. Anche se la Prius ad alte prestazioni sembra qualcosa di inaspettato (e che nessuno voleva aspettare), la concept in stile Le Mans appare convincente.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!