Tushek TS 900 H Apex, l’hypercar ibrida ultraleggera dalla Slovenia

Un decennio fa, parlare di supercar a propulsione ibrida (un endotermico abbinato a un elettrico) sembrava un discorso da avanguardisti. Oggi gli esempi fioccano per smentire quella che una volta era avanguardia e oggi è una frequente scommessa di grandi marchi. Basti pensare alla Ferrari SF90 Spider che si è presentata nel 2020 con un’alimentazione plug-in hybrid. Ma adesso parliamo di un potente ibrido che viene direttamente dalla Slovenia, una hypercar, la Tushek TS 900 H Apex.

Tushek TS 900 H Apex

La nuova vettura dell’azienda fondata dal pilota sloveno Alijosa Tushek è un mostro ibrido che si basa sul successo della prima auto dell’azienda, la Renovatio T500. La nuova TS 900 H Apex è prodotta con una carrozzeria in fibra di carbonio ed è equipaggiata con un motore V8 da 4,2 litri sovralimentato Audi. Il motore è abbinato a due motori elettrici per una potenza totale di 937 Cavalli e 1032 litri di coppia. Pare che la divisione di potenza tra i motori elettrici e il motore a benzina sta su un rapporto pressoché equivalente.

La hypercar presenta un motore montato posteriormente, mentre c’è un motore elettrico su ciascun asse che fornisce circa la metà della potenza per blocco. I motori elettrici consentono, inoltre, un’autonomia di guida totalmente con alimentazione elettrica di 50 chilometri – ancora pochi! – controllo dinamico della trazione ed erogazione di potenza istantanea.

L’ottimizzazione passa anche da una struttura estetica interamente in fibra di carbonio. Inoltre, la Tushek ha anche un telaio “spaziale” in cromo-molibdeno per alleggerire ulteriormente il (già ridotto) peso con un rapporto potenza/peso che sfiora il cavallo per chilogrammo. Il tettuccio rigido dell’auto è removibile in modo da rendere questa vettura anche piacevole sotto il sole e con i capelli al vento.

Tushek TS 900 H Apex

Parlando delle prestazioni, stiamo parlando di un’auto che può raggiungere i 100 km/h in soli 2,5 secondi. La Tushek ha una velocità massima a dir poco fenomenale dato che, stando a quanto dichiara la casa slovena, arriva a 380 km/h. L’auto è dotata di un cambio sequenziale a sei rapporti che indirizza la potenza a tutte e quattro le ruote BBS da 19 pollici, equipaggiate con pneumatici Pirelli Trofeo R. La potenza frenante è assicurata dai freni Brembo anteriori a sei pistoncini e posteriori a quattro pistoncini. Il prezzo di questa hypercar Tushek, però, non stato ancora dichiarato al pubblico.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!