Uber e Carrefour Énergies collaborano per la rete di punti di ricarica dei veicoli elettrici

Nuovo accordo tra Uber e Carrefour: la società conferma il suo impegno nella promozione della mobilità elettrica.
uber

Uber e Carrefour hanno deciso di unire le forze per permettere agli autisti della società di ride-hailing di accedere ai punti di ricarica per veicoli elettrici della catena di supermercati francese, come confermato da un comunicato stampa da parte delle due società, che hanno in questo modo suggellato l’intesa in modo congiunto.

Più nel dettaglio, l’accordo prevede che Uber investirà 300.000 euro per consentire ai suoi autisti VTC (veicoli turistici con conducente) che utilizzano veicoli elettrici di ricaricare le loro auto presso le stazioni di Carrefour Énergies in Francia. Gli autisti VTC che utilizzano l’applicazione di Uber avranno anche accesso a tariffe preferenziali sulla rete di ricarica di Carrefour.

uber

Uber, accordo anche con Tesla

Non è peraltro questo il primo accordo stretto da Uber nel settore, a conferma del fatto che la società una delle aziende più attive sul fronte delle auto elettriche.

Qualche tempo fa Uber confermò l’esistenza di un accordo con Tesla per permettere l’acquisto di modelli della società di Elon Musk con uno sconto fino a 2.700 euro.

Per il momento l’accordo con Tesla riguarda solo gli Stati Uniti, consentendo agli autisti Uber di acquistare un modello del brand americano direttamente sul marketplace dello stesso Uber, con gli sconti fino al limite sopra delineato.

I livelli degli sconti dipendono dalla qualifica dell’autista Uber. In particolare, quelli Blue and Gold possono approfittare di uno sconto da circa 1.000 dollari, quelli Platinum da 2.000 dollari, quelli Diamond da 3.000 dollari. L’unica condizione per conseguire questo vantaggio è compiere almeno 100 viaggi entro il periodo di tempo predeterminato.

La decisione non ha peraltro sorprese gli analisti, considerato che è dal 2020 che Uber è direttamente impegnata nel progetto zero emissioni entro il 2024, per cui intende stanziare in tutto 800 milioni di euro. Una delle più importanti tappe intermedie è quella del 2025, quando intende effettuare almeno il 50% delle corse con veicoli elettrici.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!