Un motore Kawasaki in una Nissan Leaf, l’esperimento di un americano

L’auto più straordinaria di oggi sarà sicuramente una Nissan Leaf. Non ci credi? Si tratta di un’auto tipicamente da città, potrebbe avere anche, per molti, un bell’aspetto. Ma se sei un ingegnere meccanico con delle idee bizzarre quest’auto “innocua”, può trasformarsi in una belva che urla. Come? Infilando il motore di una Kawasaki nel bagagliaio di una Leaf. Il risultato è una Leaf ibrida con un motore che urla a 13.000 giri/min.

nissan leaf kawasaki

L’idea è stata di Derek Young, che vive a San Francisco e che ha affermato che l’operazione è stata anche abbastanza semplice. Lui voleva un’auto che esprimesse una dinamica dei giri motore molto grezza. Dapprima ha scelto la Leaf perché era economica. Poi ha scelto un motore che urlasse, e molto.

Al posteriore c’era molto spazio e posizionare un Kawasaki ZX-10R nel bagagliaio è stato un percorso piuttosto semplice ed economico. Ovviamente, sono state necessarie alcune pesanti modifiche. Ma, essendo un ingegnere, Young era all’altezza del compito. Per montare il motore a quattro cilindri da 998 cc, Young ha modificato un telaietto posteriore Lexus IS350 per adattarlo alla parte posteriore della Leaf. Una volta montato il telaio ausiliario, Young ha montato il motore tramite staffe personalizzate.

Con il motore nel bagagliaio, Young ha separato questo componente dal resto dell’abitacolo con una parete in acrilico e ne permette il raffreddamento grazie all’aria in ingresso da una presa d’aria montata sul finestrino laterale.

Young, però, non ha eliminato il propulsore di serie della Leaf. Infatti, non solo ha mantenuto il motore elettrico e la batteria di serie, ma l’ha trasformato in un ibrido plug-in a trazione integrale perfettamente funzionante. Un quadrante sul cruscotto regola il livello di intervento ibrido che desidera, e si può scegliere tra un’impostazione ibrida, modalità EV pura e modalità di potenza massima.

La sua autonomia massima però è di circa 40 chilometri. I freni sono realizzati da un miscuglio di diverse parti di automobili. Le pinze anteriori provengono da una Nissan 370Z ma i rotori anteriori provengono da una Mustang. I freni posteriori sono riportati dal telaietto posteriore della Lexus IS350.

Young usa la sua Leaf ibrida principalmente come macchina da pista e sembra un vero divertimento a vederlo in azione. Il motore urla sui 13.000 giri/min e fa un chiasso incredibile. Young apprezza molto il suo lavoro e ritiene che più case automobilistiche dovrebbero costruire ibridi entusiasmanti con motori ad alto regime.

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