Una Delahaye Type 145 V12 Coupé fra le star del Concours of Elegance 2023

Delahaye 145 Coupe

Il Concours of Elegance, presentato da A. Lange & Söhne, è uno degli eventi più attesi dagli appassionati di auto storiche. L’edizione 2023, che andrà in scena dal 1° al 3 settembre all’Hampton Court Palace di Londra, avrà fra le sue protagoniste una Delahaye Type 145 V12 Coupé del 1938. I visitatori potranno dunque ammirare questo straordinario pezzo di storia dell’automobilismo. Stiamo parlando di un’autentica star a quattro ruote.

Questa vettura è considerata uno dei capolavori dell’ingegneria francese della fine degli anni ’30. Progettata per sfidare le Mercedes-Benz, dominanti “frecce d’argento” del periodo, la Type 145 fu costruita dal 1938 al 1939, in versione coupé, cabriolet e roadster. Nella veste da gara, con architettura monoposto, seppe mettersi in buona luce, riuscendo a far valere la sua legge in alcuni appuntamenti agonistici.

La spinta era affidata a un motore aspirato da 4.5 litri di cilindrata, a 12 cilindri a V di 60°, in grado di esprimere una potenza massima di 238 cavalli a 5.500 giri al minuto. Con l’abito da corsa badava al sodo e non si curava troppo delle leziosità stilistiche, pur essendo comunque gradevole alla vista. La sua vittoria più prestigiosa prese forma sul circuito di Pau, dove sconfisse le Mercedes-Benz, con René Dreyfuss al volante.

Al Concours of Elegance sarà esposta in un allestimento turistico. La Delahaye Type 145 V12 Coupé visibile a Londra ha lo stesso cuore della variante racing, ma la potenza è ridotta a 185 cavalli, che azionano le ruote posteriori attraverso un cambio manuale da corsa a quattro velocità. Sublime lo splendore della sua carrozzeria. Non fatevi ingannare però dall’aspetto: anche questo esemplare disputò delle gare.

Si tratta della seconda di quattro vetture del team Ecurie Bleue. Dopo alcuni impegni sportivi fu messa in un deposito, fino al termine del secondo conflitto mondiale. Nel dopoguerra riemerse, passando ben presto nelle mani di Fernand Lacour. Lui decise di portare la macchina dal famoso carrozziere Henri Chapron Carrossier per darle il nuovo abito da Grand Luxe Coupé a due porte e due posti, estremamente elegante.

Completata nel 1948, la 145 fu successivamente dotata di un motore Tipo 165 a 6 cilindri e di una configurazione da corsa a tre carburatori, dopo che il V12 originale smise di funzionare. Poi attraversò una serie di collezioni e numerosi processi di restauro, per finire nel garage di Peter Mullin. Era il 2003. La Delahaye è stata riportata, in tempi recenti, alle sue condizioni originali. I lavori hanno incluso la reinstallazione del V12 iniziale, che era stato custodito con la vettura.

Delahaye 145 Coupe
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!