Una F50 Giallo Modena all’asta, una delle Ferrari più iconiche

Le supercar come la Ferrari F50 non si vedono messe in vendita esattamente “spesso”. Anzi, tutto il contrario, potremmo dire. Questa, che andrà presto all’asta da RM Sotheby’s, è destinata a suscitare molto interesse da parte degli appassionati collezionisti di automobili di tutto il mondo.

L’ iconica Ferrari F50, senza dubbio una di quelle presenti in “Top Five” della Ferrari (insieme alla 280 GTO, la F40, la Enzo e LaFerrari) è entrata in produzione nel 1995 come successore della F40. Sostituire un’auto come la Ferrari F40 non era un compito decisamente semplice. Di conseguenza, la F50 è sparita dai radar per decenni fino a tempi recenti, quando i collezionisti hanno “compreso” il suo vero valore .

Di certo, non si può dire che la F50 non fosse una buona macchina. Si tratta di una delle migliori supercar analogiche mai realizzate, al pari della Carrera GT, o ben al di sopra di questa. La F50 è l’auto pensata per spingere ulteriormente le incredibili capacità prestazionali della F40, replicando l’esperienza di un’auto da corsa da Formula 1 in un formato omologato per la strada.

Ricordiamo che la F50 è stata la prima supercar monoscocca interamente in fibra di carbonio per la Ferrari. È stata progettata per ospitare un motore preso dall’apice delle corse automobilistiche: un motore V-12 da 4,7 litri derivato dalla Ferrari 641 che raggiungeva gli assordanti 8.500 giri al minuto. L’unità erogava 512 CV, un numero impressionante per quei tempi. Lo scatto da 0 a 100 si compie in 3,7 secondi e la velocità massima è di circa 325 km/h. La F50 è stata in grado di percorrere la pista di prova della Ferrari, a Fiorano, quattro secondi più velocemente della F40, appunto l’auto rimpiazzata nella gamma.

La Ferrari ha prodotto solo 349 unità della F50 per il mercato globale. Questa proposta da RM Sotheby’s, in particolare, è tra le ultime unità prodotte, la numero 313 su 349. E poi, mentre la maggior parte delle F50 erano in Ferrari Rosso Corsa, questa è una delle sole 31 unità che hanno lasciato la fabbrica nel brillante Giallo Modena. Gli interni, ovviamente, sono prevalentemente neri con inserti dei sedili gialli.

Venduta nel maggio 2000, con circa 3.000 km sul contachilometri, e registrata come immatricolata in Giappone nel 2002. Acquistata nel 2003 e importata a Taiwan, dove è rimasta. La F50 è stata guidata raramente e ha raggiunto solamente 9.100 km sul contachilometri. Non si parla del prezzo ma consideriamo che una F50 Rosso Corsa F50 è arrivata a un’asta a 3,7 milioni di dollari nel 2022.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!