Una Ford coupé del 1933 “mai toccata” torna su strada dopo oltre mezzo secolo

Chuck Vranas, giornalista e appassionato di hot rod ha avuto a che fare con una straordinaria Ford coupé del 1933. Stavolta non sarà un reportage ma un’esperienza vissuta in prima persona da Vranas. L’auto protagonista di questo restauro è un pezzo raffinato precedente alla Seconda Guerra Mondiale, una Ford che è rimasta oltre 50 anni preservata e “conservata” con cura.

È la base di una classica hot rod, perché se c’è un’auto sulla quale immaginare un diavolo su strada, quella è la coupé del ‘33. dovrebbe essere sgradevole come questa Ford coupé “a cinque finestrini “Five Window” del 1933. Come è arrivato questo V8 Flathead fino a Vranas? Il giornalista è abituato a vedere tantissime hot rod nel corso delle sue interviste, servizi, shooting in cui documenta le imprese e le storie nascoste di tantissime auto. 

A Leominster, nel Massachusetts, in occasione di un incarico fotografico, il giornalista si è trovato faccia a faccia con la Ford del ’33. L’auto è arrivata diversi anni fa con le ragnatele in questo deposito. Aveva la targa del Texas del 1961 imbullonata al paraurti anteriore. È stata ferma in questo deposito per 10 anni dopo che il proprietario, senza troppo interesse, ha permesso la vendita della coupé.

Ford Five-Window Coupé del 1933
MotorTrend

Questa Ford V8 business coupé “Five Window” (e senza ruggine!) ha praticamente dormito per 52 anni. L’ultima immatricolazione risaliva al 1959, segno che poteva essere passata da pochi proprietari (anche uno solo). Sarebbe stata anche maneggiata e rimaneggiata pochissimo. Il ‘59 è anche l’anno di nascita di Vranas: un segno del destino, evidentemente! 

Il motore Flathead V8 era un 59AB ma le brutte notizie non hanno tardato ad arrivare. Modanature cromate consumate dalle intemperie, il cruscotto rosso screpolato con indicatori e accessori guasti, il volante Ford piegato e un sedile con una copertura vintage in un orribile plaid verde. L’auto aveva davvero visto la guerra ed era rimasta com’era.

Ford Five-Window Coupé del 1933
MotorTrend

A detta di Vranas, si trattava di una delle Ford del ‘33 più “pulite” che ci fossero in giro. Quindi doveva assolutamente essere acquistata e restaurata. Jeff, meccanico ed esperto di hot rod a Xtreme Restorations e amico di Vranas, ha subito consigliato di rifletterci bene e non agire d’impulso per abbattere l’aspetto originale.

Più si scavava a fondo nella storia di questa Ford più si trovavano vecchissimi incidenti rattoppati, un motore letteralmente esausto, cablaggi e sistemi da rifare. Si è mantenuto l’originale impianto, quindi il motore Flathead, la trasmissione, i freni e lo sterzo. Ma si è data una rinfrescata totale attraverso gli interventi di East Coast Custom, Hot Rod Servizi e Xtreme Restorations.

La targa del diavolo (quella con il “666”) ha dato quel tocco cattivo che racconta la personalità brutale di quest’auto. Non a caso, è spesso trasformata in bestia feroce da appassionati e officine.

Ford Five-Window Coupé del 1933
MotorTrend

Anche se ancora serve tutto l’intervento sugli interni, tornare a guidare un mezzo simile per strada, con tutto quello che serve al posto giusto per schiacciare il pedale a andare in strada senza paura, è già un bel colpo per chi l’ha comprata e fatta sua e per chi la guarda tornare a calcare l’asfalto.

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