Quando sono arrivati prepotentemente sul mercato, i SUV si sono presentati come veicoli robusti realizzati per affrontare terreni accidentati e trasportare alcuni carichi extra. La definizione di SUV è andata cambiando nel tempo, o comunque è andata adattandosi a un mercato diverso, con pretese diverse nei decenni. Col passare del tempo, molti nuovi SUV sono arrivati come veicoli davvero eleganti e chic, e oggi alcuni SUV sono persino veri e propri status symbol.
Questa tipologia si è naturalmente evoluta nel corso degli anni, ma ci sono modelli che non hanno portato in alto (eufemisticamente) il nome della categoria. Ci sono alcuni debutti sul mercato che sono giudicabili inevitabilmente “brutti”. Anche se possono essere funzionali ed efficaci in strada, qui di seguito alcune uscite davvero pessime in fatto di design se pensiamo alla moderna definizione di Sport Utility Van.
Pontiac Aztek
Qualcuno la ricorda per essere l’auto di Heisenberg, il personaggio intepretato da Bryan Cranston in Breaking Bad, la famosissima serie tv che ha spopolato nello scorso decennio. Non sappiamo se definirla un’auto sportiva, un minivan o una sorta di monovolume. Il risultato finale sarebbe la Pontiac Aztek, un veicolo piuttosto sgradevole e con una scelta di colorazioni davvero imbarazzanti.
Dodge Nitro
I primi anni dell’arrivo di questa nuova categoria rampante di veicoli, i SUV, sono stati un periodo strano per la progettazione. La Dodge Nitro, che ha debuttato nel 2007, non ha fatto eccezione. Questa scatola su ruote è stata ritirata nel 2012.
Isuzu Vehicross
Prodotto dal 1999 al 2001, l’Isuzu Vehicross sembra arrivare sul mercato per apparire come una navicella pronta a lanciarsi nel futuro. Di sicuro il suo di futuro è stato interrotto bruscamente. Un flop completo dato che in tanti non avrebbero voluto un’astronave simile.
Nissan Juke
Un’auto che assomiglia a una rana? Esiste e se qualcuno si fosse ispirato all’anfibio, avrebbe prodotto proprio un’auto come la Nissan Juke. I fari assomigliano a occhi da insetto, e anche se molti l’hanno trovata adorabile, la produzione di questo modello non è durata moltissimo.
Bentley Bentayga (in copertina)
Un SUV così costoso non dovrebbe avere un aspetto così drammaticamente inguardabile. Un miscuglio tra la tradizione Bentley, con l’anteriore che richiama la classe dei modelli di tanti e tanti decenni ma una aspetto appesantito. Troppo. La Bentley Bentayga è riuscita in qualche modo a diventare il modello della categoria più venduto dell’azienda. Ma è anche l’unico SUV dell’azienda!