Una Nissan Skyline R32 GT-R che sembra appena uscita dalla fabbrica

Siamo davanti a uno dei frutti più proibiti del Giappone, la ricercatissima Skyline R32 GT-R della Nissan. Una rapida ricerca su Google spiega perfettamente perché quest’auto rappresenta un’icona dell’automobilismo giapponese ma anche un simbolo del tuning in tutto il mondo. In una qualunque ricerca, di R32, se ne trovano modificate e alcune versioni eccezionali, ma è difficile trovarne una interamente di fabbrica e con un chilometraggio basso. Tranne lei, questa V-Spec II del 1994.

Questa Nissan Skyline faceva precedentemente parte della collezione di Bruce Canepa, pilota che ha passato la vita correndo in varie discipline tra IMSA GT, Trans Am Series, 24 Hours of Daytona, e anche Pikes Peak. La sua collezione di auto, sia personali che professionali, è vasta e piena di veicoli straordinari. Questa R32, precedentemente in suo possesso, va addirittura in palio questo mese.

L’esterno completamente originale in Crystal White non sembra avere ammaccature, danni o problemi alla vernice. I pezzi aerodinamici forniti dalla fabbrica sono intatti e in condizioni pari al nuovo. Come con tutti i modelli R32 V-Spec, questa Nissan include i suoi cerchi in lega BBS da 17 pollici e i freni Brembo di serie.

Dando un’occhiata all’interno, troviamo i sedili di fabbrica ben imbottiti e, in generale, un abitacolo che non mostra segni di scolorimento. La moquette è perfetta e tutte le parti in plastica sono in condizioni eccellenti, compreso il cruscotto e il volante a tre razze. Parte del motivo per cui sembra quasi conservata “in bacheca” è la lettura del chilometraggio. Solo 35.369 chilometri del contachilometri.

Questo piccolo numero di chilometri appartiene al suo motore “RB26DETT” nativo da 2,6 litri, anch’esso intatto e con esso il sistema di trazione integrale aggiornato di Nissan. Si tratta del sistema applicato a tutti i modelli V-Spec II. Anche il numero di questa versione è ridotto: ne sono state prodotte solo 1.306 di R32 V-Spec II.

Per quanto l’esterno e la cabina appaiano puliti, il concorso Mecum ha anche fornito immagini del fondo della vettura che non mostra segni di ruggine o deterioramento. Dopo oltre 30 anni, sembra tutto fresco di fabbrica. Non ci sono modifiche alle sospensioni o aggiunte o eliminazioni di scarico, entrambe rare per veicoli desideratissimi dagli appassionati come la R32 GT-R.

In genere, gli acquirenti che cercano modelli V-Spec sono interessati esclusivamente alla loro rarità. Poi, ovviamente, ci sono sempre gli affamati di aftermarket che cercano il candidato ideale per costruire una feroce build. Qualunque sia la decisione sul cosa fare di questa eccezionale Skyline, tutto avrà inizio con la vittoria al Dana Mecum 36th Original Spring Classic a Indianapolis.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!