Una rara BMW M1 argentata sta per andare all’asta

bmw m1 argento

Gli appassionati di veicoli rari tedeschi possono aguzzare la vista: sta infatti per andare all’asta una particolarissima BMW M1 che fa della rarità il suo fiore all’occhiello, considerato che la compagnia auto europea ha costruito solamente tre esemplari di questo colore.

Ricordiamo che la BMW M1 è un’auto sportiva leggendaria che pochi possono possedere. BMW ha prodotte solo 399 stradali tra il 1978 e il 1981 e oggi sono piuttosto costose da acquistare proprio per questo motivo.

Tuttavia, i lettori che hanno il portafoglio abbastanza ampio da provarci possono partecipare a un’asta di RM Sotheby’s, che il 1 marzo terrà tra i suoi oggetti più preziosi uno speciale esemplare di questa BMW.

Secondo l’annuncio, questa sarebbe una delle sole tre M1 rifinite in argento Polaris metallizzato: l’abitacolo presenta ancora gli interni originali, con sedili in pelle nera con inserti in tessuto.

La storia della BMW M1 Silver

BMW costruì questa M1 il 23 febbraio 1981 e la consegnò a un concessionario ufficiale BMW in Francia il 27 marzo 1981. L’auto si è poi diretta in Giappone nel 1983, dove è rimasta fino a quando è stata esportata in Belgio nel 2006. È arrivata negli Stati Uniti nel 2016, ma prima di allora ha subito alcune riparazioni.

Nel 2013 ha per esempio ricevuto una nuova frizione e un anno dopo è stata riverniciata con il colore corretto di fabbrica dal fondatore del club BMW M1. L’auto ha subito la sostituzione del contachilometri e ha percorso meno di 10.688 miglia totali (circa 1.100 km).

Il motore della M1 è un sei cilindri da 3,5 litri che produce 273 CV, abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti. La coupé è in grado di raggiungere i 260 km/h.

Ricordiamo infine che l’auto è accompagnata da un certificato BMW Classic che ne conferma le specifiche e dalla valigia originale con il marchio M1. Inoltre, sono presenti i manuali, il kit di attrezzi e copie di foto del periodo trascorso in Giappone e in Europa. RM Sotheby’s stima che potrebbe essere venduta a 800 mila euro e 1 milione di euro.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!