Possiamo trovare diverse Jaguar E-Type sul mercato del collezionismo. Alcune sono giunte al punto di non ritorno, altre sono eccellenti esempi di restauro. Questo modello del 1969 è un caso a parte, perché non è restaurato e ha passato una vita di totale “preservazione”. Questa Jaguar in quel di Bedford Village, New York è in vendita per circa 70mila dollari e pensiamo che li valga tutti.
Si tratta di uno dei simboli automobilistici degli anni Sessanta. L’azienda britannica voleva una gran turismo sportiva che superava 240 km/h e il successo, oltre che l’influenza nel Continente, fu davvero impressionante. Molte riviste autorevoli la giudicano “l’auto più bella mai costruita”.
Per auto come queste, la ruggine può essere una preoccupazione significativa. Questa Jaguar, per il classico che è, non ha ruggine, è intatta. Pannelli pulitissimi, fondo senza particolari problemi. La vernice certificata è la “Willow Green” originale a parte qualche ritocco. Finiture cromate e ruote a raggi (bellissime) non presentano danni.
Questo esemplare non smette di stupirci anche quando rivolgiamo la nostra attenzione ai suoi interni. Conserva le finiture e i rivestimenti in pelle Connolly alla cannella e non c’è ombra di restauri precedenti. Gli interni non mostrano segni di usura o “stress” dei tessuti. Il cruscotto è immacolato, a parte alcuni interruttori naturalmente più usati di altri. Sembra un’auto che ha ricevuto tanto rispetto per tutta la sua vita, nonostante il sole del Texas. Una chicca: ha anche la sua radio AM con i suoi pulsanti di fabbrica.
Il motore di questa Jaguar non sembra promettere grandi emozioni alla guida. La E-Type arriva come un’auto che oltre alla potenza, esprimesse un pacchetto completo tra manovrabilità e ottima risposta in frenata. Sotto il cofano, il motore DOHC da 4,2 litri che sviluppa 246 CV con un cambio manuale a quattro velocità. Con sospensioni indipendenti e freni a disco su tutte le ruote, a un peso di circa 1.300 kg, la E-Type riesce a raggiungere una gran bella velocità, circa 218 km/h.
Dopo alcuni decenni passati al riparo all’interno di una collezione privata, l’ultimo proprietario ha fatto una verifica tramite uno specialista Jaguar per confermare che questa E-Type fosse in ottima salute meccanica. Il motore era a posto e schiacciando il pedale all’accensione sembrava di sentire davvero un ruggito.
Auto come queste non si percepiscono veramente veloci come una muscle car, ma tra un motore affidabile, l’eccellente maneggevolezza e i freni superbi, l’E-Type offre un pacchetto completo. Attualmente i prezzi di queste auto si sono “calmati” e potrebbe rivelarsi una mossa geniale fare un acquisto del genere al momento. La storia, d’altronde, dimostra che queste scelte costituiscono un eccellente investimento a lungo termine.