Stando a una recente ricerca prodotta in Regno Unito afferma che i conducenti con il quoziente intellettivo più alto usano una Skoda a benzina bianca, grigia o rossa. Con estrema precisione, sarebbe stata indicata un’auto per chi mostra più doti intellettive, arrivando fino alla colorazione della vernice del mezzo.
Secondo questo curioso studio le doti del nostro pensiero sarebbero direttamente correlate al mezzo di trasporto che scegliamo di acquistare per noi. Il rapporto indica in generale quali auto sono destinate inevitabilmente alle persone con un’intelligenza sopra la media. Noi prendiamo “con le pinze” queste informazioni e prendiamo lo studio per quello che è: un tentativo di spiegare una legge umana con una scelta commerciale. Lo studio si basa comunque su un lavoro statistico minuzioso, quindi, occhio!
Scrap Car Comparison ha svolto un lavoro certosino per poter dare il proprio giudizio sulle auto “da intelligenti”. La rivista ha misurato il QI di oltre 2mila conducenti con l’ausilio di un test di 20 domande e la collaborazione di esperti del Censuswide Institute. Solo successivamente, l’istituto ha chiesto che auto guidano le persone sottoposte al test. Il marchio è stato quindi collegato al livello dimostrato nel test.
Partiamo da alcune info che danno l’idea del test e dei risultati. Il quoziente intellettivo medio è compreso tra 85 e 115; solo il 2,5% è superiore a 130 o inferiore a 70.
Pare che i risultati migliori siano andati ai possessori di Skoda. Chi l’avrebbe mai detto? I risultati del rapporto collocano questo marchio come più frequente tra gli intervistati con un alto quoziente intellettivo. In ordine, ai posti subito dietro la Skoda, sempre affiancati al QI dei conducenti, ci sono marchi del calibro di Suzuki, Peugeot, Mini e Mazda. All’estremo opposto, ovvero dove stanno quelli che sarebbero i conducenti meno intelligenti, ci sono BMW, Fiat e Land Rover.
Il test non si ferma solo al marchio che guidano determinati tipi di conducenti. Lo studio, infatti, arriva a toccare temi di meccanica e colorazione del mezzo. Pare che i proprietari di veicoli a benzina hanno una capacità intellettuale media leggermente più alta di coloro che scelgono l’auto diesel. Addirittura gli utenti di auto elettriche sono all’ultimo posto. A proposito del colore dell’auto, vince il bianco, seguito da grigio e rosso.