Update per l’Audi Q2: nuovo sistema di infotainment e virtual cockpit

Altre funzionalità allargano la dotazione tecnologica del SUV compatto di casa Audi.
Audi Q2
Foto Audi

L’Audi Q2 riceve un aggiornamento nel sistema di infotainment, grazie alla nuova interfaccia multimediale (MMI) con touchscreen da 8.8 pollici di serie. Previsto anche il controllo vocale. Il funzionamento mira alla semplicità, rendendo più fluide le modalità d’uso. Ogni SUV compatto della specie sarà dotato di nuovi software e hardware.

Il quadro comprende il display ad alta risoluzione (più generosamente dimensionato), il virtual cockpit con monitor da 12.3 pollici e un nuovo volante multifunzione a tre razze. Giungono ulteriori strumenti di sicurezza, come il riconoscimento dei segnali stradali, l’avviso di deviazione dalla corsia e l’assistente al parcheggio in retromarcia.

L’insieme di queste novità allarga ulteriormente la gamma degli equipaggiamenti standard. Ampio il ventaglio di personalizzazioni per l’interfaccia utente. Un pulsante sul volante permette al conducente di alternare tra le diverse visualizzazioni. A seconda del livello di equipaggiamento scelto sono disponibili vari stili espressivi, tra cui il design Sport, con accenti rossi, e il design Dynamic, con scale contrapposte.

I conducenti possono anche alternare tra due layout di visualizzazione di base: in uno di questi, il tachimetro e il contagiri hanno all’incirca le stesse dimensioni dei quadranti analogici e integrano informazioni multimediali o di navigazione nell’area del display centrale.

Audi Q2
Foto Audi

Nel secondo layout, le dimensioni del tachimetro e del contagiri sono ridotte senza compromettere la leggibilità. Questa configurazione grafica presenta anche una mappa di navigazione quasi a schermo intero, con pianificazione del percorso integrata. Le sue grandi dimensioni rendono la mappa molto più facile da leggere per il conducente.

Come ulteriore opzione è disponibile anche l’Audi virtual cockpit con i nuovi mondi tematici dei “quattro anelli“. I clienti che scelgono questa funzionalità possono alternare tra la visualizzazione classica e quella altamente dinamica. Intuitivo il funzionamento tramite il touchscreen da 8.8 pollici e il controllo vocale.

Il display è luminoso e altamente reattivo, con una risoluzione di 1.270 x 720 pixel. Come già scritto, il sistema può essere governato anche tramite la voce, consentendo risposte immediate a comandi o domande complesse. Un comodo vano portaoggetti sostituisce ora il precedente pulsante rotante nella console centrale.

L’Audi Q2 è connessa in modo intelligente: l’equipaggiamento di serie comprende la radio MMI con sintonizzatore DAB, due porte USB-C per dati nella consolle centrale anteriore, funzioni di chiamata di emergenza e diversi servizi Audi Connect, come il telecomando per visualizzare e controllare alcune informazioni del veicolo, incluso lo sblocco delle porte o il controllo del livello del carburante. Il lancio sul mercato, in questa veste, è previsto per la prima metà del 2024, con prezzi a partire da 28.600 euro in Germania.

Audi Q2
Foto Audi
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!