VinFast, la “Tesla vietnamita” fa il suo debutto al Nasdaq e vale già più della Ford

Ha fatto un balzo di capitale importante il miliardario Pham Nhat Vuong, il business man che era già considerato il cittadino più ricco del Vietnam. Non solo: figura tra le persone più ricche dell’intero continente asiatico dopo che il titolo del suo produttore di macchine elettriche, VinFast Auto, è cresciuto del 255%. Il perché? È arrivato il suo debutto al Nasdaq, con un patrimonio stimato di ben 39 miliardi di dollari. La “Tesla vietnamita” punta in alto.

Il prezzo delle azioni di VinFast è più che triplicato nel primo giorno di contrattazioni,e ha chiuso a 37,06 dollari. Il brillante debutto ha fatto lievitare il patrimonio del ricco investitore vietnamita, azionista di controllo. Il suo capitale è arrivato fino a 44,5 miliardi. Pham, presidente della società madre, Vingroup, secondo la classifica in tempo reale di Forbes è tra le 5 persone più ricche in Asia. Nel mirino della Vingroup, che è anche il più grande conglomerato del Vietnam, ci sono l’immobiliare, la vendita al dettaglio, l’elettronica di consumo e il settore Sanità.

VinFast ha iniziato le negoziazioni a New York lo scorso Ferragosto, con un valore iniziale di circa 23 miliardi di dollari. “Grazie a questa quotazione, ora abbiamo un migliore accesso al capitale per accelerare nella nostra missione, mentre avviamo un’espansione internazionale e continuiamo a lanciare nuovi prodotti per rendere i veicoli elettrici alla portata di tutti”, ha dichiarato Thuy Le, amministratore delegato globale di VinFast.

Il valore di mercato della società è quadruplicato in un giorno e ha raggiunto gli 85 miliardi di dollari. Supera così un titolo come quello di General Motors (46 miliardi) e Ford (48 miliardi), restando al di sotto di Tesla (739 miliardi) e della rivale cinese Byd (93 miliardi).

Non è detto che l’aumento di prezzo delle azioni garantisca un futuro luminoso. Pham, secondo vari documenti, controlla il 99% dell’azienda tramite partecipazioni dirette e indirette, soprattutto grazie alla sua Vingroup e ad altre holding private.

VinFast ha il suo centro produttivo nella città portuale di Hai Phong, circa 120 chilometri a est di Hanoi. Si stima che ci sia una capacità realizzativa di 300mila auto all’anno. La società ha iniziato a spedire veicoli negli Stati Uniti già lo scorso novembre, per sfidare Tesla sul suo terreno. Le spedizioni in Canada e in Europa inizieranno entro la fine dell’anno.

Fonte: Forbes

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!