VinFast VF8, debutto in Europa vicino: risultato sorprendente ai crash test

Vinfast VF8, il debutto europeo del SUV elettrico made in Vietnam. I punti di forza e le debolezze che gli valgono 4 stelle EuroNCAP
VinFast VF8

La VinFast VF8 è pronta a debuttare in Europa e negli Stati Uniti, ottenendo quattro stelle su cinque nei crash test Euro NCAP. Si conforma alle nuove normative e si presenta come un modello con buone credenziali, sebbene inferiore alla diretta concorrente, la Tesla Model Y. Nello specifico, ha ottenuto il 76% per la protezione degli adulti (contro il 97% della Model Y americana), l’89% per la protezione dei bambini (contro l’87%), il 77% per la sicurezza dei pedoni (contro l’82%) e il 79% per i sistemi di assistenza alla guida (contro il 98%). Sui risultati incidono in senso negativo alcuni problemi strutturali, che hanno un impatto sul giudizio generale. Nonostante ciò, i punti ottenuti rappresentano un buon biglietto da visita per farsi conoscere dal pubblico occidentale.

Vinfast VF8, la sorpresa dal Vietnam. Il SUV elettrico che conquista 4 stelle EuroNCAP con una buona protezione dei bambini e dei pedoni

VinFast VF8

VinFast, diventata di recente il terzo colosso automobilistico più prezioso a livello mondiale, ha grandi speranze riposte sulla VF8. Il feedback ricevuto è incoraggiante nel complesso, ma ci sono aree in cui può migliorare. Se seguirà i suggerimenti dei tester, potrà competere ancora meglio nel mercato globale, altamente competitivo, con modelli come la Model Y di Tesla. Che non le stenderà il tappeto rosso. Nonostante il deciso taglio dei prezzi, la “bambina” di Elon Musk potrebbe, infatti, primeggiare nelle vendite nel 2023, in piena bagarre con la Dacia Sandero.

Anche nel caso in cui non dovesse raggiungere le vette della Model Y, la VinFast VF8 dimostra di avere ottime credenziali. Tra i punti deboli segnalati dagli esaminatori, spiccano i malfunzionamenti come l’airbag laterale, che non è esploso durante l’impatto in laboratorio, rimanendo intrappolato nel rivestimento esterno. Sarà necessario lavorare su aspetti come questo, prendendo spunto dalle analisi svolte nei sofisticati centri di controllo utilizzati per i crash test Euro NCAP. Se farà tesoro delle raccomandazioni allora avrebbe delle serie chance di mettersi in luce pure nei nostri territori.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!