Vittoria per la Porsche 963 nella gara endurance di Road America

Porsche 963
Foto Porsche

Il team Porsche Penske Motorsport celebra il suo secondo successo con la Porsche 963. Nella gara di Road America, la vettura numero 7 del marchio tedesco si è aggiudicata una vittoria indiscussa nell’ottavo round dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

Qui i due piloti ufficiali Matt Campbell e Felipe Nasr hanno mantenuto il comando dall’inizio alla fine. La vettura gemella, guidata da Nick Tandy e Mathieu Jaminet, ha avuto sfortuna: dopo una foratura ad inizio corsa, si è dovuta accontentare del settimo posto al traguardo.

Le squadre clienti JDC-Miller MotorSports e Proton Competition hanno ottenuto un ottimo risultato, classificandosi rispettivamente in quinta e ottava posizione. Nelle classi GT, le cinque Porsche 911 GT3 R non hanno avuto la possibilità di salire sul podio.

Il via dell’appuntamento di Road America, Wisconsin, è stato segnato da una sorpresa, perché la Cadillac in pole position non è riuscita a presentarsi in tempo sulla griglia a causa di un incidente durante il giro di riscaldamento. Così Matt Campbell ha ereditato la prima posizione. Durante il suo turno, l’australiano si è dimostrato imbattibile.

Dopo soli tre giri, ha incrementato il suo vantaggio in testa a più di quattro secondi. Campbell ha poi continuato ad allontanarsi dagli inseguitori, allungando il gap a ben oltre dieci secondi, prima di consegnare la vettura al compagno di squadra Felipe Nasr. Il brasiliano ha poi difeso la prima posizione senza problemi, per tagliare al comando la linea d’arrivo. Alla fine, il prototipo ibrido di Weissach si è imposto con un vantaggio di 4,635 secondi sull’Acura di Blomqvist e Braun.

Col risultato di ieri, Porsche ha guadagnato il terzo posto nella classifica costruttori dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Il distacco dalla vetta, quando mancano ancora due gare da disputare, è di soli 47 punti. Nella classifica piloti, Tandy/Jaminet e Campbell/Nasr si posizionano rispettivamente al quarto e al settimo posto ed hanno ancora una possibilità di vincere il titolo.

Le due vetture da corsa Porsche 963 schierate dai team clienti hanno dimostrato prestazioni solide e senza errori. Il prototipo numero 5 di Mike Rockenfeller e Tijmen van der Helm ha tenuto un ritmo impressionante, confrontandosi ad armi pari coi bolidi ufficiali in alcune fasi della trama agonistica. Alla fine, un onorevole quinto posto assoluto.

Porsche 963
Foto Porsche

Classifica finale Classe GTP:

  1. Campbell/Nasr (AUS/BR), Porsche 963 #7, 80 giri
  2. Blomqvist/Braun (UK/USA), Acura #60, 80 giri
  3. Taylor/Albuquerque (USA/P), Acura #10, 80 giri
  4. Rockenfeller/van der Helm (D/NL), Porsche 963 #5, 80 giri
  5. Tandy/Jaminet (UK/F), Porsche 963 #6, 80 giri
  6. Bruni/Tincknell (I/UK), Porsche 963 #59, 80 giri
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!