Volkswagen Golf R32 venduta all’incredibile cifra di 104 mila dollari

Volkswagen Golf R32
Foto Bring a Trailer

Una Volkswagen Golf R32 del 2004, con sole 97 miglia (156 km) all’attivo, è stata venduta all’asta su Bring a Trailer per 104 mila dollari, pari a circa 98 mila euro. Questo mostra quanto il mercato del collezionismo sia attualmente fuori controllo. Alcune cifre, infatti, sono assolutamente ingiustificabili e lasciano pensare a una bolla speculativa, mossa da attori diversi dai veri appassionati, che ne piangono le conseguenze, vedendo spesso sfumare il sogno di acquistare un’auto a lungo inseguita, per l’incredibile ascesa dei valori.

La hot hatch di cui ci stiamo occupando è senz’altro ricca di doti, ma il prezzo di aggiudicazione dell’esemplare appena venduto è davvero folle. Il bassissimo chilometraggio ha spinto le offerte verso l’alto, oltre ogni misura di buonsenso. Non c’è dubbio sul fatto che sia davvero difficile trovare un altro esemplare della specie nelle stesse condizioni di percorrenza, però c’è un limite a tutto. Oggi il mercato del collezionismo va così.

È tutta una questione di domanda ed offerta, come sempre, ma forse le aspettative sono sbagliate rispetto al ritorno dell’investimento. A meno che l’acquisto non venga fatto esclusivamente per appagare un bisogno personale, di natura sconosciuta. Il fatto è che questo non resta confinato nell’ambito della singola alienazione, ma alimenta superiori pretese a cascata da parte degli altri venditori, viziando la piazza.

Volkswagen Golf R32
Foto Bring a Trailer

La Volkswagen Golf R32 passata di mano è quella con telaio WVWKG61J64D099825. Al momento si trova a Ellenville, New York. Questa compatta, dal temperamento sportivo, fu consegnata a Jack Daniel’s Motors di Fairlawn, New Jersey. Poi fu venduta nuova a un altro concessionario, che la tenne fino al 2020, quando fu acquistata dal venditore dell’asta. Rifinita in Deep Blue Pearl su rivestimento in pelle nera, si presenta in condizioni eccellenti.

La spinta fa capo a un motore VR6 da 3.2 litri, collegato a un cambio manuale a 6 marce (ma c’era pure il DSG). Questo 6 cilindri a 24 valvole eroga 240 cavalli di potenza e 320 Nm di coppia, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6.6 secondi. Ad agevolare lo scatto breve ci pensa la trazione integrale 4Motion. L’equipaggiamento include ruote da 18 pollici, specchietti riscaldabili, tetto apribile elettrico, sedili anteriori König riscaldati, climatizzatore automatico e molto altro.

Il look è più muscolare del modello standard della quarta serie, grazie ad alcune trasformazioni estetiche improntate all’aggressività. L’abitacolo sfoggia dei sedili sportivi König anteriori, riscaldati e rivestiti in pelle nera, con loghi “R” ricamati. Notevole la loro presa scenica, intonata al taglio espressivo dell’auto. Il più recente servizio è stato eseguito nel novembre 2022 dalla Hudson Valley Volkswagen di Wappingers Falls, New York.

Volkswagen Golf R32
Foto Bring a Trailer

La R32 è la versione più potente mai commercializzata della Golf. Molto ricercata, si pone un gradino sopra la GTI in termini di potenza e lusso. Difficile negare che sia un neoclassico, ma vale davvero un assegno a sei cifre? Credo di no, ma in giro per il mondo a volte si trova qualcuno con dei soldi da bruciare. La somma di denaro spesa per l’esemplare in esame è incredibile.

Come riferiscono i colleghi di Carscoops, profuma quasi di ironia il fatto che un’auto a suo tempo apprezzata dagli appassionati con budget limitati, per la sua capacità di regalare l’eccellenza di guida a cifre relativamente abbordabili, sia stata venduta oggi allo stesso prezzo di alcune supercar. Certo, con appena 97 miglia sul contachilometri la “nostra” è una delle R32 più fresche sul mercato, ma l’eccesso è evidente.

L’auto sembra in condizioni ottimali, ma c’è una leggera ammaccatura sulla superficie del tetto, lato passeggero. Sul gruppo ottico anteriore sinistro si coglie inoltre un po’ di opacità. Nulla di grave, ma per 104 mila dollari si è legittimati a cercare anche il pelo nell’uovo. Con l’auto, l’acquirente di questa costosissima Volkswagen Golf R32 ha ricevuto anche un paio di fari sostitutivi e un inserto di ricambio della griglia. Il minimo.

Fonte | Bring a Trailer

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!