Un successo clamoroso, forse oltre le aspettative dello stesso produttore. Quando si parla della Volkswagen Golf la curiosità degli acquirenti è naturale da mettere in conto. Del resto, si tratta di uno dei capisaldi assoluti dell’offerta commerciale della Casa di Wolfsburg.
Nel corso della sua storia, l’azienda ha tratto parecchio beneficio dall’appeal del modello, che, generazione dopo generazione, ha conservato un ruolo di primo piano. In barba alle mode passeggere, il rapporto qualità-prezzo gli ha consentito di entrare di pieno diritto nei libri di storia delle quattro ruote.
Volkswagen Golf R333: l’edizione speciale spopola
Ma il modello in questione non aveva un costo comune. Al contrario, la Volkswagen Golf R333 si presentava come una limited edition parecchio onerosa, con un listino a partire da 76.140 euro. Una cifra che a qualcuno lasciava immaginare ci sarebbe voluto un po’ di tempo prima di vedere i 333 esemplari finire sold-out. E, invece, la scommessa è stata vinta su tutta la linea dalla VW. Le credenziali erano, evidentemente, troppo invitanti per lasciarsela sfuggire. I collezionisti si sono gettati a capofitto e in otto minuti le unità sono andate esaurite.
La Volkswagen Golf R333 ha parecchio da spartire con l’edizione speciale 20 Years. Purtroppo, gli italiani non avranno l’opportunità di mettervi le mani, sicché è un’esclusiva della Germania. Un primato assoluto, a cui la famiglia mai si era spinta. Ciò che sembrava un azzardo alla fine si è rivelato un rischio calcolato, dettato dall’enorme passione che ogni volta circonda il nome Golf.
Mentre tengono banco le discussioni circa il futuro della serie, in particolare riguardo all’eventuale adozione di un powertrain elettrico, la Volkswagen Golf R333 ha stregato i fan, complice la riconoscibilissima tinta Lime Yellow, accompagnata da grafiche nere. Una tonalità che mai prima era stata inserita in listino, capace di conquistare l’interesse della platea. Un’altra chicca è poi data dai cerchi in lega scuri da 19 pollici con pneumatici semi-slick, oltre a varie dotazioni aggiuntive incluse nel pacchetto di serie. A livello di performance, il 2.0 TSI eroga 333 CV e 420 Nm di coppia.