Volkswagen Group: stop alla produzione di VW ID.3 e Cupra Born per la poca domanda

Il Volkswagen Group comunica lo stop alla produzione di VW ID.3 e Cupra Born nell’impianto di Zwickau per la domanda troppo bassa.
Sede Volkswagen Group

La settimana nel Volkswagen Group non inizia sotto i migliori presupposti, secondo quanto riportato da Automobilwoche e MDR. La società interromperà completamente la produzione della Volkswagen ID.3 e della Cupra Born fino a domenica, in attesa di ulteriori comunicazioni. Si prevede che il fermo continuerà per l’intero mese di dicembre. Entrambi i modelli, con architettura MEB e prodotti presso l’impianto di Zwickau, hanno già subito uno stop a ottobre, durato un paio di settimane, e a novembre, dopo la ripresa, il terzo turno è stato annullato. La decisione sembra sia dovuta alla bassa domanda, nettamente inferiore rispetto all’offerta. Di conseguenza,si stanno prendendo misure correttive.

Volkswagen Group: la fabbrica di Zwickau proclama lo stop alla produzione di VW ID.3 e Cupra Born

Sede Volkswagen Group

C’è la speranza che il 2024 porti maggiore soddisfazioni e si stanno cercando delle valide contromisure alla crisi dilagante. Per l’impianto di Zwickau del Volkswagen Group, questa è solo l’ultima notizia negativa: è ferma da circa tre settimane a causa della mancanza delle catene di approvvigionamento. In particolare, la linea di SUV/crossover (Volkswagen ID.4, Volkswagen ID.5, Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron) non ha nuove unità di trasmissione posteriori. Un problema parecchio diffuso, tanto da coinvolge anche altre fabbriche sparse in giro per l’Europa.

Nonostante un novembre difficile e incerto, sembra che la situazione potrebbe sbloccarsi presto. Si parla della prossima settimana, ma l’azienda deve ancora rilasciare comunicazioni ufficiali. I media tedeschi mostrano, comunque, preoccupazione, soprattutto perché il CEO di VW, Thomas Schaffer, ha lamentato la perdita di competitività del marchio. In un recente incontro con i collaboratori ha ordinato un taglio complessivo di 10 miliardi di euro alle spese.

cupra born elettrica

Nella fabbrica di Zwickau del Volkswagen Group, 269 dipendenti si sono visti accompagnare alla porta e quasi 500 prestatori d’opera, legati da contratti a tempo determinato, perderanno il posto nel 2024, secondo quanto dichiarato da un portavoce aziendale. C’è il timore che le difficoltà riscontrato possa continuare per l’intero prossimo anno.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!