Volkswagen ID.1: ecco la city car elettrica da 20.000€ che sfiderà Dacia Spring

Volkswagen ID.1

Volkswagen ha intenzione nel corso dei prossimi anni di portare sul mercato una nuova citycar elettrica. A quanto pare questa auto si chiamerà Volkswagen ID.1 anche se non si esclude un nome diverso. Questa vettura sarà il modello entry level della gamma di auto elettriche ID. La ID.1 sarà una vettura di segmento A, lunga circa 3,60 metri, che sostituirà la e-Up! e che avrà un prezzo di partenza che dovrebbe essere inferiore ai 20 mila euro. Vediamo quali sono le ultime novità sul progetto ID.1.

Volkswagen ha confermato i suoi piani per lanciare una nuova citycar elettrica, che si chiamerà Volkswagen ID.1

La Volkswagen ID.1 avrà un design moderno e originale, ispirato alla ID.3, ma con una linea più compatta e agile. La vettura utilizzerà una nuova piattaforma appositamente creata per veicoli elettrici, che sarà diversa dalla MEB Entry usata per le altre ID. Questa piattaforma sarà progettata per veicoli con uno spazio interno sostanzialmente simile a quello della Volkswagen Polo.

Questa auto potrà essere proposta ad un prezzo così conveniente in quanto la casa automobilistica di Wolfsburg spera di poter usufruire di nuovi materiali e processi produttivi che consentiranno di ridurre i costi di produzione in maniera notevole. Inoltre, per abbattere ulteriormente i costi, la vettura potrebbe essere prodotta al di fuori dell’Europa, in paesi dove la manodopera è meno cara.

La Volkswagen ID.1 dovrebbe inoltre disporre di una batteria da 38 kWh, che le consentirà di percorrere circa 350 km con una sola ricarica. La potenza del motore elettrico non è ancora nota, ma si presume che sarà sufficiente per garantire prestazioni adeguate al contesto urbano.

Volkswagen ID.1

La Volkswagen ID.1 a quanto pare potrebbe fare il suo debutto intorno alla metà del decennio anche se al momento non ci sono ancora notizie certe in proposito. Per quanto riguarda il prezzo come dicevamo poc’anzi sarà al di sotto dei 20 mila euro,. Inoltre questa auto sarà affiancata da due gemelle marchiate Skoda e Cupra.

Con questi modelli, Volkswagen punta a conquistare una fetta importante del mercato delle elettriche compatte, in concorrenza con modelli come la Dacia Spring e la Renault Zoe. Qui vi mostriamo un’immagine pubblicata dal sito inglese Autocar che anticipa l’aspetto della futura ID.1. Vedremo dunque che novità arriveranno a proposito di questa futura auto della casa tedesca.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!