Volkswagen ID.3: annullata la produzione a Wolfsburg

La Casa tedesca ha scelto di produrre solo in Sassonia la sua berlina elettrica, secondo quanto dichiarato venerdì da un rappresentante
Volkswagen guadagna 70 mila nuovi clienti grazie alla nuova ID.3
Volkswagen

Volkswagen ha rinunciato a produrre l’elettrica Volkswagen ID.3 a Wolfsburg, come aveva previsto inizialmente. Questa decisione dipende probabilmente anche dal basso interesse per il primo modello basato sulla piattaforma MEB. La Casa tedesca ha scelto di produrre solo in Sassonia la sua berlina elettrica, secondo quanto dichiarato venerdì da un rappresentante a Wolfsburg. La partenza della produzione nell’impianto centrale, prevista per l’estate, è stata di nuovo cancellata.

Volkswagen ID.3 sarà prodotta solo in Sassonia: annullata la produzione a Wolfsburg

La notizia è stata diffusa per prima dal “Braunschweiger Zeitung” che ha intervistato il responsabile della produzione della Volkswagen Christian Vollmer. “L’importante è che non sprechiamo soldi inutilmente”, ha dichiarato Vollmer al quotidiano. “Abbiamo scelto di concentrare la produzione della Volkswagen ID.3 a Zwickau e di sfruttare al meglio lo stabilimento che è già pronto”. Durante la programmazione del 2021, il Gruppo tedesco ha stabilito che la ID.3, prima prodotta solo a Zwickau, sarebbe stata fabbricata anche nello stabilimento di Wolfsburg nel 2023.

All’inizio si pensava di produrla solo in parte, usando comunque pezzi provenienti da Zwickau e nel 2024 si sarebbe passati alla produzione totale. Per motivi politici, la fabbrica di Wolfsburg avrebbe potuto anticipare la produzione di un’auto elettrica rispetto al debutto della Trinity, l’ammiraglia elettrica. Inoltre, la Volkswagen ID.3 avrebbe avuto più capacità produttive: “Con questa strategia, l’azienda intende coprire una quota di mercato supplementare che Zwickau non potrebbe gestire, vista la forte domanda prevista nel lungo periodo”, aveva dichiarato Volkswagen a dicembre 2021.

Volkswagen ID.3

Ma tali aspettative non si sono realizzate, in quanto la richiesta per questa auto è molto più bassa del previsto e la produzione limitata che doveva iniziare nel 2023 non è partita. Questo implica dunque che Volkswagen e Audi abbiano lo stesso problema. Infatti anche il SUV Q4 e-tron basato sulla MEB, sia nella versione normale che in quella Sportback, è prodotto dalla VW Sachsen a Zwickau. Audi voleva aumentare la produzione di questo modello portandolo anche nel suo stabilimento di Bruxelles. Anche in questo caso, la nuova direzione guidata da Gernot Döllner, il capo dell’Audi, ha modificato la strategia e ha tagliato di molto la produzione supplementare prima di partire: la fabbricazione a Zwickau è sufficiente.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!