Dopo i teaser visti negli ultimi giorni, il nuovo Volkswagen ID. Buzz GTX si mostra al grande pubblico. Questa versione, con doppio motore elettrico e trazione integrale, regala al minivan una maggiore potenza rispetto alla versione standard. Il debutto sul mercato è previsto entro la fine del 2024, ma i prezzi non sono stati ancora rivelati. Ricordiamo che il prezzo di partenza dell’ID Buzz in Italia è di 67.000 euro, dunque la versione GTX avrà sicuramente un prezzo maggiore.
Volkswagen ID. Buzz GTX: svelati i primi dettagli del minivan elettrico
Il design del minivan presenta un nuovo paraurti con una griglia da un design a nido d’ape e luci a LED che si estendono sui lati. L’ID. Buzz GTX presenta anche nuovi cerchi in lega da 20 pollici, con la possibilità di richiedere opzionalmente cerchi da 21 pollici. Con il modello debutta anche la nuova colorazione Cherry Red.
Anche l’abitacolo ha subito alcune modifiche, che presenta ora dettagli rossi su sedili rinnovati e volante. Per quanto riguarda la tecnologia, troviamo uno schermo da 12,9 pollici dedicato al sistema infotainment, in cui è stato integrato ChatGPT che funge da assistente vocale. Opzionalmente è disponibile anche l’Head-Up Display.
Il nuovo Volkswagen ID. Buzz GTX è disponibile in versione con 5 posti, con una lunghezza di 4,72 metri e un passo di 2,99 metri, e in versione 6 e 7 posti, con una lunghezza di 4,96 metri e un passo di 3,24 metri. Il bagagliaio del Buzz GTX a 5 posti offre 1.121 litri di capienza (2.123 litri con i sedili posteriori abbattuti), mentre la versione a passo lungo offre 1.340 litri di capienza, che si estende a 2.469 i sedili posteriori ripiegati. La versione da 6 e 7 posti verrà proposto con un tetto panoramico in vetro.
Il nuovo Volkswagen ID. Buzz GTX monta un doppio motore elettrico per un complessivo di 250 kW (340 CV) e 550 Nm di coppia, che permette al veicolo di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e arrivare ad una velocità massima di 160 km/h. La batteria utilizzata per il modello da 5 posti ha una capacità di 84 kWh, mentre la versione con passo lungo monta una batteria da 91 kWh. Al momento non sono stati rivelati i dettagli riguardanti l’autonomia. Restiamo quindi in attesa di scoprire ulteriori dettagli sulla versione sportiva del minivan elettrico.