Sede Volkswagen Group Sede Volkswagen Group

Volkswagen: scossone interno per competere in Cina

Volkswagen dà un importante annuncio per quanto riguarda la divisione sviluppo dei veicoli elettrici per la Cina

Importante nomina per Volkswagen in Cina. Com’è risaputo, il colosso dei motori tedesco non sta affrontando un periodo particolarmente florido; perciò, cerca attualmente di apportare dei correttivi, in modo da risalire la corrente. Tra i mercati principali da aggredire, Thomas Schafer, CEO del brand, ha indicato la Cina. Un territorio difficile da invadere, alla luce dei notevoli progressi compiuti dalle rappresentanti locali, soprattutto sul fronte della mobilità elettrica.

Per rafforzarsi e rivaleggiare alla pari delle realtà leader, Thomas Ulbrich, componente del consiglio di amministrazione con responsabilità sulla nuova mobilità, assumerà il ruolo di capo dello sviluppo nel Paese asiatico a partire dal 1° aprile. L’investitura è stata annunciata insieme a importanti cambiamenti organizzativi, tra cui la riduzione del CdA da otto a sei membri e la fusione delle divisioni Nuova Mobilità e Sviluppo Tecnico.

Volkswagen, modifiche all’organigramma: il CdA passa da 8 a 6 membri e la divisione della nuova mobilità ha un nuovo responsabile

Sede Volkswagen Group

Conseguita la laurea in ingegneria automobilistica nel 1992, Ulbrich avrà il delicato compito di guidare lo sviluppo della prima piattaforma elettrica locale di Volkswagen in Cina. Essa diventerà la base per i futuri modelli dedicati esclusivamente alla Repubblica del Dragone dal 2026 in poi. Nella sua sfera di responsabilità figurano la supervisione del centro tecnologico a Hefei, il maggiore centro di sviluppo dell’intero conglomerato al di fuori della Germania.

Thomas Ulbrich

Maturata la laurea nell’ambito della logistica, la storia di Ulbrich in VW è partita nel 1995. Durante i numerosi anni di militanza tra le fila dell’azienda, ha ricoperto diversi incarichi, tra cui responsabilità nelle linee di montaggio e nella logistica presso diversi stabilimenti in Germania e in Cina.

Dal 2014 al 2018 è stato responsabile della produzione e della logistica come membro del marchio VW. In seguito, ha assunto ruoli chiave nel campo dell’E-Mobility e, nel febbraio 2021, è entrato a far parte del CdA di Volkswagen Passenger Cars con la responsabilità della divisione sviluppo tecnico.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!