Volkswagen, stop alla vendita di auto termiche in Norvegia dal 2024

Volkswagen ha annunciato che dal 2024 non venderà più auto con motore a combustione interna in Norvegia, ma soltanto elettriche.
Volkswagen

La Norvegia si sta rapidamente affermando come un centro nevralgico per l’adozione massiccia di veicoli elettrici, e Møller Mobility Group, l’importatore di Volkswagen nel mercato norvegese, sta giocando un ruolo chiave in questa trasformazione. A partire dal 2024, infatti, Volkswagen non offrirà più veicoli a motore a combustione interna in Norvegia, concentrandosi invece esclusivamente sulla produzione e vendita di veicoli elettrici nel paese.

Volkswagen non venderà più auto con motore a combustione interna in Norvegia. Si andrà avanti soltanto con l’elettrico

Volkswagen

La spinta verso la sostenibilità della mobilità in Norvegia è innegabile, come dimostrato dal fatto che nel mese di settembre le auto elettriche e le ibride plug-in hanno rappresentato un impressionante 93% delle vendite di nuovi veicoli sul mercato. Negli ultimi dieci anni, Volkswagen ha venduto oltre 102.000 veicoli elettrici in Norvegia, un chiaro indicatore dell’irrilevanza di continuare a proporre veicoli con motori a combustione interna in un mercato così fortemente orientato verso la mobilità elettrica.

In effetti, la Tesla Model Y mantiene saldamente il titolo di auto elettrica più venduta in Norvegia, con ben 20.202 unità immatricolate quest’anno. Seguono la Volkswagen ID.4, la ID.3 e il Skoda Enyaq iV, quest’ultimo rappresentante un altro modello di grande successo all’interno del Gruppo Volkswagen, consolidando ulteriormente la leadership della casa automobilistica tedesca tra i modelli elettrici più richiesti in Norvegia.

L’evoluzione verso una gamma di veicoli completamente elettrici era inevitabile e aveva già iniziato a delinearsi nel piano strategico di Møller Mobility Group, che, tre anni fa, aveva anticipato la possibilità di eliminare tutti i modelli a combustione interna entro la fine del 2023. Questo cambiamento è ulteriormente agevolato dalle politiche proattive adottate dal governo norvegese, che esenta le auto elettriche da tasse imposte su quelle con motori a benzina e diesel.

Volkswagen dimostra ancora una volta la sua abilità nell’adattarsi alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, affermando la sua posizione dominante in Norvegia, dove l’elettrico è la chiave di volta della mobilità del futuro.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!