Volvo EX30 sarà prodotta anche in Europa: ecco dove

La casa automobilistica ha svelato che presto la nuova Volvo EX30 sarà prodotta anche in Europa, in seguito alla crescita della domanda.
Volvo EX30

Volvo ha annunciato con entusiasmo il suo piano di espansione per il 2025. La casa automobilistica svedese sta rispondendo all’aumento della domanda di veicoli elettrici e ha deciso di ampliare la produzione del suo nuovo Volvo EX30 presso lo stabilimento di Ghent, in Belgio. Questa mossa strategica non solo rafforza la presenza del marchio in Europa ma anche in tutto il mondo.

Volvo EX30, sin dalla sua presentazione a giugno, ha ricevuto numerosi premi tra cui il riconoscimento di “Auto dell’Anno” e “SUV/Crossover dell’Anno” dal Sunday Times. Inizialmente, le prime unità dell’EX30 sono state prodotte a Zhangjiakou, in Cina, e si prevede che saranno presto consegnate ai clienti in tutto il mondo. La decisione di aggiungere la produzione presso lo stabilimento di Ghent è una chiara manifestazione della filosofia di Volvo, che mira a costruire le auto nei mercati in cui vengono vendute maggiormente. Questo approccio non solo migliora l’efficienza della produzione ma anche la soddisfazione del cliente.

Aumenta la domanda di veicoli elettrici: Volvo EX30 sarà prodotta anche in Europa a partire dal 2025

Volvo EX30

Jim Rowan, CEO di Volvo, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è rendere il Volvo EX30 globalmente accessibile ad un prezzo competitivo, facilitando al contempo la transizione verso i veicoli elettrici e mantenendo solide performance aziendali. La decisione di produrre a Ghent è una mossa strategica per soddisfare la crescente domanda di questo SUV elettrico sia in Europa che in tutto il mondo.”

Sotto il cofano, il Volvo EX30 monta un motore di 428 CV e una coppia massima di 543 Nm nella versione Twin Motor Performance. La batteria da 69 kWh assicura un’autonomia di 590 km con una singola ricarica nella stessa versione Twin Motor Performance. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede soli 3,6 secondi, e il veicolo può raggiungere una velocità massima di 180 km/h.

Volvo EX30

La ricarica della batteria è resa estremamente conveniente grazie a stazioni di ricarica rapida DC, che consentono di ricaricare la batteria da 10% all’80% in soli 27 minuti. Il veicolo ha un peso di 1960 kg al massimo ed è dotato di avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS) per garantire la massima sicurezza e comfort durante la guida. In Italia, il veicolo è disponibile in tre diverse versioni: Core, Plus e Ultra, con prezzi che partono da 35.900 euro e raggiungono i 48.200 euro.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!