Volvo EX30: software bocciato, rischio flop

Il software della Volvo EX30 non ha convinto i recensori e la Casa svedese sarebbe sul punto di apportare dei correttivi
Volvo EX30 interni

La Volvo EX30, il nuovo crossover compatto della Casa scandinava, è stata recentemente bersaglio di critiche per via del sistema multimediale. Si tratta delle stesse opinioni negative riscosse da Volkswagen, costretta a rivedere i propri piani per la complessità del suo software, con le ripercussioni sul fronte della sicurezza.

Volvo EX30, le criticità riscontrate nei software dai recensori predicono un rischio flop: la Casa, tuttavia, preferisce tergiversa, in attesa di conoscere il responso degli utenti

Volvo EX30 interni

Nel caso del modello svedese, le recensioni preliminari hanno contestato l’impiego del touchscreen, ritenuto eccessivo, a discapito dei controlli fisici per alcune funzioni chiave.

Il Costruttore ha preso atto delle lamentele e sta valutando la possibilità di attuare delle modifiche in corso. Tuttavia, i portavoce della compagnia sottolineano come gli interventi non saranno implementati prima di aver raccolto dati e feedback dai clienti.

Nello specifico, la note dolente è l’interfaccia utente, ritenuta troppo complessa e poco intuitiva. Date le opinioni autorevoli schieratesi contro la politica avviata, è lecito immaginare siano degli appunti fondati. L’assenza di controlli fisici per funzioni importanti quali il climatizzatore e i comandi audio hanno riscosso parecchie perplessità. E ciò andrebbe a inficiare pure sulle manovre del guidatore, poiché tenderebbe a distogliere il focus del conducente dalla strada.

Sul quando arriverebbe la versione 2.0 del software, è plausibile giungano dei miglioramenti alla fine dell’anno. Prima, però, sarà tastato il responso sul campo degli acquirenti per stabilirne il grado di soddisfazioni. Qualora le opinioni vengano da loro ribadite, allora le parti incaricate provvederanno ad attuare dei correttivi. I clienti hanno modo di esprimere la propria opinione circa la Volvo EX30 attraverso i canali ufficiali del marchio.

Volvo EX30 interni

In futuro, la compagine andrà, comunque, avanti a sviluppare e perfezionare il software multimediale così da garantire un’esperienza al volante più piacevole ed elementare nei meccanismi. Inoltre, la medesima filosofia andrà forse a influire pure su altri modelli della gamma.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!