Volvo, il mezzo elettrico che mancava: una betoniera

Volvo FMX

La Volvo si spende nella produzione di veicoli per professionisti, basati sulle ultime tecnologie. Una prolifica attività basata, quindi, anche sui mezzi ad alimentazione elettrica. Ciò non va a soppiantare il core business, bensì lo implementa.

Volvo e la betoniera elettrica

Volvo FMX

Diversificando il portafoglio, la celebre Casa svedese confida, infatti, di attrarre un ampio bacino di pubblico. Attraverso le future uscite in commercio, potrebbe fare presa su coloro che necessitano di un veicolo per svolgere le rispettive mansioni. Ne incarna lo spirito la betoniera a batteria da poco introdotta a Berlino, in Germania.

Consapevole delle criticità di solito avanzate dagli scettici, le parti incaricate a occuparsi del progetto hanno profuso sforzi perlopiù per superare il consueto problema dell’autonomia. Stando, anche, alle ricerche di mercato, i potenziali compratori temono di rimanere a piedi, nel pieno dell’uso. Ora, tali timori vanno elevati alla massima potenza se parliamo di lavoro.

Frutto dell’accordo con la Cemex, società specializzata nei materiali edilizi, la Volvo FMX è la risposta a un bisogno concreto: disporre di un mezzo “instancabile”. Secondo le dichiarazioni rilasciate dallo stesso Costruttore, la betoniera green è in grado di proseguire per lunghi archi di tempo.

Nel corso di una giornata impone un unico stop. E ciò ha, manco a dirlo, degli effetti positivi sull’operato dell’impresa. Oltre al rispetto dell’ecosistema – spiegano i portavoce – sussiste un ulteriore pro, ovvero il funzionamento silenzioso. A differenza del solito, il rumore generato è minimo, pressoché nullo, così da tutelare sia le persone addette a prestare servizio nei cantieri sia i residenti.

Betoniera elettrica Volvo

Introdotta nel 2021, la linea Volvo FMX Electric si inserisce all’interno della categoria compresa tra le 16 e le 44 tonnellate. Dotata di un passo da 4.100 mm, ha un kit batterie di trazione da 360 kWh e due propulsori, entrambi elettrici. La potenza totale di 330 kW (450 CV) viene tenuta a bada mediante un cambio automatizzato i-Shift, dove la centralina elettrica gestisce la frizione e le marce.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!