Xiaomi annuncia la sua prima auto elettrica: la SU7

Xiaomi ha annunciato l’arrivo della sua prima auto elettrica: la SU7. Il veicolo entrerà in produzione a partire da dicembre.
Xiaomi SU7

Xiaomi, che da tempo lavora per entrare nel settore automotive, ha ufficialmente presentato la sua primissima auto elettrica: la Xiaomi SU7. Le immagini e specifiche tecniche del nuovo modello sono state recentemente divulgate dal Ministero dell’Industria e dell’Information Technology (MIIT).

Ecco la prima auto elettrica di Xiaomi: svelati i primi dettagli

Xiaomi SU7

La nuovissima Xiaomi SU7 misura una lunghezza di 4,99 metri, una larghezza di 1,96 metri e un’altezza di 1,45 metri, con un passo di 3 metri. Il design dell’auto presenta linee da fastback e offre la scelta tra cerchi da 19 o 20 pollici equipaggiati con pneumatici 245/45 R19 e 245/40 R20. Le immagini mostrano chiaramente la presenza di un sistema LiDAR sul tetto, indicativo delle avanzate funzionalità di assistenza alla guida. La gamma della vettura elettrica sarà composta da tre varianti: SU7, SU7 Pro e SU7 Max, alcune delle quali includeranno un’ala posteriore attiva.

La SU7 sarà proposta con due opzioni di motorizzazione: la prima, dotata di un motore da 220 kW e trazione posteriore, mentre la seconda adotterà un sistema a doppio motore con trazione integrale, raggiungendo una potenza totale di 495 kW. La versione a motore singolo sarà equipaggiata con una batteria BYD con celle LFP (litio-ferro-fosfato), mentre la variante più performante adotterà una batteria CATL con celle NMC (nichel-manganese-cobalto). Sebbene i dettagli sulla capacità della batteria e sull’autonomia siano ancora sconosciuti, in precedenza si è discusso di una batteria da 101 kWh e l’adozione di un’architettura a 800 V.

Xiaomi SU7

La velocità massima dichiarata raggiunge i 210 km/h per il modello a motore singolo e i 265 km/h per la variante a doppio motore. Per quanto riguarda il peso, le cifre dichiarate sono rispettivamente di 1.980 kg e 2.205 kg. Al momento, non sono disponibili immagini degli interni, e si dovrà attendere l’evento di presentazione ufficiale di Xiaomi per ottenere ulteriori dettagli. La produzione della nuova Xiaomi SU7 sarà gestita da BAIC a partire da dicembre, con le prime consegne previste per febbraio 2024. Dunque, l’attesa per scoprire ogni dettaglio sulla prima incursione di Xiaomi nel mondo delle auto elettriche sarà relativamente breve.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!