L’avevamo già vista qualche settimana fa, anche se con un camuffamento che nascondeva i dettagli del design. Ora il nuovo monovolume elettrico Xpeng X9 ha debuttato ufficialmente in Cina, anche se non sono stati ancora rivelati tutti i dettagli. Probabilmente si dovrà attendere il primo novembre, quando il veicolo sarà mostrato al Guangzhou Auto Show.
Xpeng X9, il monovolume elettrico, debutta ufficialmente in Cina: svelate le specifiche
Xpeng X9 poggia sulla piattaforma SEPA 2.0 e misura 5,29 metri di lunghezza, 1,98 metri di larghezza e 1,78 metri di altezza, con un passo di 3,16 metri. Questo monovolume elettrico della casa automobilistica cinese è in grado di ospitare fino a 7 passeggeri, a seconda della configurazione scelta al momento dell’acquisto. Inoltre, vanta un’architettura a 800 V, che si traduce in tempi di ricarica estremamente rapidi.
Tra le caratteristiche della Xpeng X9 troviamo anche l’asse posteriore sterzante. Il design della vettura è caratterizzato da linee spigolose, che ricorda un po’ il Tesla Cybertruck, e un lunotto fortemente inclinato. I gruppi ottici anteriori e posteriori sono estremamente sottili e si estendono su tutta la lunghezza del veicolo, conferendo un aspetto moderno ed elegante. Inoltre, per agevolare l’accesso dei passeggeri, le portiere posteriori sono scorrevoli.
Xpeng X9 sarà disponibile in diverse configurazioni, tra cui una dotata di un motore elettrico da 235 kW e una batteria al litio-ferro-fosfato (LFP) con una capacità di 84,5 o 101,5 kWh. In alternativa, si potrà optare per la versione con due motori elettrici, con una potenza totale di 370 kW (di cui 235 kW sull’asse anteriore e 135 kW su quello posteriore). Questa configurazione sarà equipaggiata con una batteria NMC (nichel-manganese-cobalto) da 101,5 kWh.
A seconda della versione scelta, Xpeng X9 offre un’ampia autonomia, che varia da 610 km a 702 km secondo il ciclo cinese CLTC. Restiamo quindi in attesa dei dettagli completi, come i prezzi e gli interni, che saranno rivelati con tutta probabilità la prossima settimana in occasione del Guangzhou Auto Show.